Strumenti personali
Tu sei qui: Home

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

 

 

 

 

 

 

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 
Eventi e mostre

CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA

Il Museo Ebraico di Bologna aderisce alla CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA, uno strumento per accedere a condizioni vantaggiose ai musei della città e dell’Area Metropolitana bolognese inclusi nel circuito.

L.L. Zamenhof e l’ebraismo: una lunga e complicata storia d’amore

CONFERENZA: martedì 7 giugno 2016 - ore 17.30. L’origine ebrea di Zamenhof, l’educazione ricevuta e la realtà in cui crebbe incisero profondamente sul suo percorso di uomo, intellettuale e suddito dell’impero zarista. Nella sua città, Białystok, la comunità ebraica, numericamente maggioritaria, viveva quotidianamente a fianco di russi, polacchi, tedeschi e lituani: tutti gruppi caratterizzati da una propria identità etnica, religiosa e linguistica. Di qui notevoli problemi di comprensione reciproca e di convivenza che Zamenhof cercò di superare con la creazione di un idioma “inedito”: l’esperanto. Ne parla Ivan Orsini, Gruppo Esperantista Bolognese “Achille Tellini 1912”. Ingresso libero
altri eventi
In evidenza

Barbara Nahmad. EDEN

MOSTRA - Sabato 21 maggio ore 21,30 in occasione della Notte Europea dei Musei, inaugurazione della mostra BARBARA NAHMAD EDEN.
Curata da Vittoria Coen, la mostra raggiunge Bologna dopo Tel Aviv - dove ha riscosso un ottimo consenso internazionale nel 2014 – e sarà l’evento della Notte Europea dei Musei, che, ormai da anni, rappresenta un appuntamento di grande rilevanza nella programmazione primaverile del Museo ebraico. Ingresso libero
MOSTRA - Sabato 21 maggio ore 21,30 in occasione della Notte Europea dei Musei, inaugurazione della mostra BARBARA NAHMAD EDEN. Curata da Vittoria Coen, la mostra raggiunge Bologna dopo Tel Aviv - dove ha riscosso un ottimo consenso internazionale nel 2014 – e sarà l’evento della Notte Europea dei Musei, che, ormai da anni, rappresenta un appuntamento di grande rilevanza nella programmazione primaverile del Museo ebraico. Ingresso libero

Joseph Rykwert al MEB

Giovedì 5 maggio 2016, Joseph Rykwert, storico dell'architettura e della città, educatore e maestro, in occasione della consegna della laurea ad honorem dell'Università di Bologna in Pedagogia, che gli verrà consegnata il giorno 6 maggio 2016, è venuto a farci graditissima visita. Accompagnato dal Prof. Raffaele Milani, Università di Bologna, è stato accolto dalla dott.ssa Vincenza Maugeri, direttore del Museo Ebraico, che lo ha accompagnato lungo il percorso di visita museale.
Giovedì 5 maggio 2016, Joseph Rykwert, storico dell'architettura e della città, educatore e maestro, in occasione della consegna della laurea ad honorem dell'Università di Bologna in Pedagogia, che gli verrà consegnata il giorno 6 maggio 2016, è venuto a farci graditissima visita. Accompagnato dal Prof. Raffaele Milani, Università di Bologna, è stato accolto dalla dott.ssa Vincenza Maugeri, direttore del Museo Ebraico, che lo ha accompagnato lungo il percorso di visita museale.

Oggi mi laureo al MEB

Si è da poco conclusa, al Museo Ebraico di Bologna, la prima serie di tre appuntamenti del progetto “Oggi mi laureo al MEB”. 
Nato in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna, il progetto ha lo scopo di offrire ai giovani laureati in materie inerenti all’ebraismo l’opportunità di tenere una conferenza pubblica esponendo i contenuti delle loro tesi insieme al relatore. Da questa prima serie, sono uscite tre interessantissime conferenze che i giovani relatori hanno saputo condurre con competenza e disinvoltura e che il pubblico ha dimostrato di apprezzare molto intervenendo, in tutte e tre le occasioni, con osservazioni e domande.
Si è da poco conclusa, al Museo Ebraico di Bologna, la prima serie di tre appuntamenti del progetto “Oggi mi laureo al MEB”. Nato in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna, il progetto ha lo scopo di offrire ai giovani laureati in materie inerenti all’ebraismo l’opportunità di tenere una conferenza pubblica esponendo i contenuti delle loro tesi insieme al relatore. Da questa prima serie, sono uscite tre interessantissime conferenze che i giovani relatori hanno saputo condurre con competenza e disinvoltura e che il pubblico ha dimostrato di apprezzare molto intervenendo, in tutte e tre le occasioni, con osservazioni e domande.

Viaggio culturale - La Spagna Ebraica: Cammini di Sefarad. Barcellona e Girona: 25-29 settembre2016

Il Museo Ebraico propone un interessante viaggio alla scoperta dei Cammini di Serafad dal 25 al 29 settembre 2016.

Info e prenotazioni presso :
J&K Jabalito & Karma Viaggi  Largo Brescia 1c  40139 BOLOGNA
Tel 051 8498701 – cell 327 0503296  kloddo@gmail.com
Il Museo Ebraico propone un interessante viaggio alla scoperta dei Cammini di Serafad dal 25 al 29 settembre 2016. Info e prenotazioni presso : J&K Jabalito & Karma Viaggi Largo Brescia 1c 40139 BOLOGNA Tel 051 8498701 – cell 327 0503296 kloddo@gmail.com
Altro…

Azioni sul documento