Strumenti personali
Tu sei qui: Home

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

 

 

 

 

 

 

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 
Eventi e mostre

CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA

Il Museo Ebraico di Bologna aderisce alla CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA, uno strumento per accedere a condizioni vantaggiose ai musei della città e dell’Area Metropolitana bolognese inclusi nel circuito.

JEWISH JAZZ - le lingue musicali ebraiche tra cabaret, jazz e musica etnica

MUSICA 8 -18 SETTEMBRE 2016. L’esperanto musicale e linguistico delle diverse identità ebraiche e il loro incontro con le altre culture attraverso le atmosfere da cabaret e teatro yiddish di LEE COLBERT, l'affascinante percorso dal classico al Klezmer Tunes del QUINTETTO MAGNARD, l’incontro con il jazz dei KLEZROYM e la tradizione più schiettamente est-europea dei MINIMAL KLEZMER. Questo il programma musicale che il Museo Ebraico di Bologna presenta per quattro serate negli spazi del suo cortile nel corso del mese di settembre. La rassegna, ormai appuntamento consolidato nell’estate bolognese e inserita nel cartellone di BèBolognaEstate 2016, si concluderà il 18 settembre nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2017

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016 - Il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna partecipano alla Giornata Europea della Cultura Ebraica con un ricco programma di iniziative. La Giornata, che si svolgerà in oltre settanta località italiane e in trentacinque paesi europei, offrirà al grande pubblico l’opportunità di scoprire e conoscere il patrimonio storico e culturale ebraico, aprendo le porte di sinagoghe e musei, proponendo visite guidate, degustazioni gastronomiche, mostre, spettacoli, conferenze, musica e libri. Il tema dell'edizione 2016 è LINGUE E DIALETTI EBRAICI, una Babele di linguaggi variopinti, quella dell'ebraismo italiano, con un percorso che attraversa millenni e continenti.
altri eventi
In evidenza

Viaggio culturale - La Spagna Ebraica: Cammini di Sefarad. Barcellona e Girona: 25-29 settembre2016

Il Museo Ebraico propone un interessante viaggio alla scoperta dei Cammini di Serafad dal 25 al 29 settembre 2016.

Info e prenotazioni presso :
J&K Jabalito & Karma Viaggi  Largo Brescia 1c  40139 BOLOGNA
Tel 051 8498701 – cell 327 0503296  kloddo@gmail.com
Il Museo Ebraico propone un interessante viaggio alla scoperta dei Cammini di Serafad dal 25 al 29 settembre 2016. Info e prenotazioni presso : J&K Jabalito & Karma Viaggi Largo Brescia 1c 40139 BOLOGNA Tel 051 8498701 – cell 327 0503296 kloddo@gmail.com

Barbara Nahmad. EDEN

MOSTRA - Sabato 21 maggio ore 21,30 in occasione della Notte Europea dei Musei, inaugurazione della mostra BARBARA NAHMAD EDEN.
Curata da Vittoria Coen, la mostra raggiunge Bologna dopo Tel Aviv - dove ha riscosso un ottimo consenso internazionale nel 2014 – e sarà l’evento della Notte Europea dei Musei, che, ormai da anni, rappresenta un appuntamento di grande rilevanza nella programmazione primaverile del Museo Ebraico. Dal 21 maggio al 31 luglio 2016. PROROGATA FINO AL 28 AGOSTO 2016. Ingresso libero
MOSTRA - Sabato 21 maggio ore 21,30 in occasione della Notte Europea dei Musei, inaugurazione della mostra BARBARA NAHMAD EDEN. Curata da Vittoria Coen, la mostra raggiunge Bologna dopo Tel Aviv - dove ha riscosso un ottimo consenso internazionale nel 2014 – e sarà l’evento della Notte Europea dei Musei, che, ormai da anni, rappresenta un appuntamento di grande rilevanza nella programmazione primaverile del Museo Ebraico. Dal 21 maggio al 31 luglio 2016. PROROGATA FINO AL 28 AGOSTO 2016. Ingresso libero

Simonetta Della Seta al MEB

Mercoledì 29 giugno 2016 - Simonetta Della Seta, nuova direttrice del Museo nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara (MEIS), ha scelto il Museo Ebraico di Bologna per la sua prima visita ufficiale, all'insegna della reciproca conoscenza e di future collaborazioni.
Mercoledì 29 giugno 2016 - Simonetta Della Seta, nuova direttrice del Museo nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara (MEIS), ha scelto il Museo Ebraico di Bologna per la sua prima visita ufficiale, all'insegna della reciproca conoscenza e di future collaborazioni.

Oggi mi laureo al MEB

Si è da poco conclusa, al Museo Ebraico di Bologna, la prima serie di tre appuntamenti del progetto “Oggi mi laureo al MEB”. 
Nato in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna, il progetto ha lo scopo di offrire ai giovani laureati in materie inerenti all’ebraismo l’opportunità di tenere una conferenza pubblica esponendo i contenuti delle loro tesi insieme al relatore. Da questa prima serie, sono uscite tre interessantissime conferenze che i giovani relatori hanno saputo condurre con competenza e disinvoltura e che il pubblico ha dimostrato di apprezzare molto intervenendo, in tutte e tre le occasioni, con osservazioni e domande.
Si è da poco conclusa, al Museo Ebraico di Bologna, la prima serie di tre appuntamenti del progetto “Oggi mi laureo al MEB”. Nato in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna, il progetto ha lo scopo di offrire ai giovani laureati in materie inerenti all’ebraismo l’opportunità di tenere una conferenza pubblica esponendo i contenuti delle loro tesi insieme al relatore. Da questa prima serie, sono uscite tre interessantissime conferenze che i giovani relatori hanno saputo condurre con competenza e disinvoltura e che il pubblico ha dimostrato di apprezzare molto intervenendo, in tutte e tre le occasioni, con osservazioni e domande.
Altro…

Azioni sul documento