Strumenti personali
Tu sei qui: Home

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

 

 

 

 

 

 

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 
Eventi e mostre

CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA

Il Museo Ebraico di Bologna aderisce alla CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA, uno strumento per accedere a condizioni vantaggiose ai musei della città e dell’Area Metropolitana bolognese inclusi nel circuito.

VAIOMER. Il detto prende forma

MOSTRA - Trenta opere in mostra, tra pitture, sculture, installazioni, disegni e collages, nelle quali dodici artisti, ognuno aderente al percorso creativo, danno in modo figurativo una loro interpretazione del valore della lingua ebraica e della cultura ebraica. La mostra allestita in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2016, vuole essere anche una occasione nella quale il MEB presenta alcune opere della propria collezione in dialogo con artisti ospiti. Museo Ebraico di Bologna 18 settembre | 6 novembre 2016. Ingresso libero.
altri eventi
In evidenza

Avvisiamo i gentili visitatori che il Meb sarà chiuso per festività ebraiche nei giorni: 3,4,12,17,18,23,24,25 ottobre 2016. Il giorno 11 ottobre '16 chiusura anticipata alle ore 13.00

Corsi di lingua ebraica 2016 - 2017

Il Museo Ebraico di Bologna organizza corsi di lingua ebraica con un metodo esclusivo e originale, sviluppato e consolidato in anni di esperienza didattica, che coniuga l’apprendimento della lingua all’approccio e alla conoscenza di molti aspetti della tradizione e della cultura ebraica.  

Il metodo di insegnamento adottato è particolarmente coinvolgente poiché tende a rilevare le caratteristiche di una lingua dalle radici antiche, i cui significati sono insegnamenti e tesori di conoscenza. Inoltre, tiene conto della simbologia delle lettere, della loro composizione in parole e verbi e della correlazione con il significato.

I corsi, graduati per livello, sono studiati per dare i concetti di base della lingua e per portare l'allievo ad affrontare in modo autonomo la lettura e la scrittura di testi in ebraico, da quello biblico a quello moderno. 
Inizio: 3 novembre 2016. Docente: Ahronee Nahmiel
Il Museo Ebraico di Bologna organizza corsi di lingua ebraica con un metodo esclusivo e originale, sviluppato e consolidato in anni di esperienza didattica, che coniuga l’apprendimento della lingua all’approccio e alla conoscenza di molti aspetti della tradizione e della cultura ebraica. Il metodo di insegnamento adottato è particolarmente coinvolgente poiché tende a rilevare le caratteristiche di una lingua dalle radici antiche, i cui significati sono insegnamenti e tesori di conoscenza. Inoltre, tiene conto della simbologia delle lettere, della loro composizione in parole e verbi e della correlazione con il significato. I corsi, graduati per livello, sono studiati per dare i concetti di base della lingua e per portare l'allievo ad affrontare in modo autonomo la lettura e la scrittura di testi in ebraico, da quello biblico a quello moderno. Inizio: 3 novembre 2016. Docente: Ahronee Nahmiel

Storia del Sionismo e dello Stato d'Israele

Il corso, articolato in dieci incontri di studio, intende definire, inquadrare e mettere in relazione gli elementi salienti che hanno contribuito ad originare e a sviluppare le idealità sioniste e il loro confluire nella concreta costruzione dello Stato d’Israele. Con l’aiuto di immagini e mappe videoproiettate, si accompagneranno i partecipanti attraverso cento e più anni di storia, partendo dalle premesse, formulate nel XIX secolo, per arrivare alla situazione odierna. Con il prof. Claudio Vercelli a cura di Rav Roberto Della Rocca. Inizio: 10 novembre 2016.
Il corso, articolato in dieci incontri di studio, intende definire, inquadrare e mettere in relazione gli elementi salienti che hanno contribuito ad originare e a sviluppare le idealità sioniste e il loro confluire nella concreta costruzione dello Stato d’Israele. Con l’aiuto di immagini e mappe videoproiettate, si accompagneranno i partecipanti attraverso cento e più anni di storia, partendo dalle premesse, formulate nel XIX secolo, per arrivare alla situazione odierna. Con il prof. Claudio Vercelli a cura di Rav Roberto Della Rocca. Inizio: 10 novembre 2016.

Corso di Lingua, Letteratura e Cultura Jiddish

Il Museo Ebraico di Bologna propone un corso di lingua e cultura jiddish rivolto a chiunque voglia affrontare lo studio di un mondo ormai scomparso, quello degli ebrei dell’Europa orientale. Fu proprio negli “shtetlach”, i villaggi agli estremi confini dell’impero absburgico, che si sviluppò una civiltà capace per lungo tempo di farsi espressione privilegiata della cultura ebraica europea.
Il corso, oltre alle indispensabili nozioni grammaticali e sintattiche, fornirà un’introduzione alla storia della lingua e darà informazioni basilari di letteratura jiddish, storia degli ebrei orientali, cultura chassidica e musica klezmer.
Inizio: 11 gennaio 2017. Docente:  Gaia Bianchini, traduttrice.
Il Museo Ebraico di Bologna propone un corso di lingua e cultura jiddish rivolto a chiunque voglia affrontare lo studio di un mondo ormai scomparso, quello degli ebrei dell’Europa orientale. Fu proprio negli “shtetlach”, i villaggi agli estremi confini dell’impero absburgico, che si sviluppò una civiltà capace per lungo tempo di farsi espressione privilegiata della cultura ebraica europea. Il corso, oltre alle indispensabili nozioni grammaticali e sintattiche, fornirà un’introduzione alla storia della lingua e darà informazioni basilari di letteratura jiddish, storia degli ebrei orientali, cultura chassidica e musica klezmer. Inizio: 11 gennaio 2017. Docente: Gaia Bianchini, traduttrice.
Altro…

Azioni sul documento