Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Biblioteca

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

 

 

 

 

 

 

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

Biblioteca

Il Museo Ebraico di Bologna ha aperto al pubblico la sua biblioteca specializzata.
La biblioteca è nata grazie ad importanti donazioni e ad acquisti fatti dal Museo allo scopo di conservare e valorizzare il patrimonio ebraico e di promuoverne la conoscenza presso la comunità degli studiosi e, più in generale, di tutti gli appassionati di cultura ebraica.
Tra il 2012 e il 2013 è stata catalogata e resa accessibile a tutti nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), negli OPAC nazionali e del polo bibliotecario bolognese, ed è stato proprio il lavoro di catalogazione a svelare la rarità di molti dei suoi elementi.
Vi si trovano testi su: storia antica, moderna e contemporanea; geografia; religione e tradizione; filosofia e psicologia; scienze sociali; letteratura e arte; fumetti.
Non mancano una sezione dedicata ai ragazzi; lavori di storici locali che hanno approfondito la conoscenza del proprio territorio; materiali multimediali (film e cd musicali).
Inoltre importanti strumenti di ricerca, come la nuova edizione dell’Encyclopaedia Judaica o l’enciclopedia della Shoah.
Attualmente il patrimonio è riconducibile a tre fondi principali: il fondo Canarutto, il fondo Museo Ebraico e il fondo Heiman, a cui vanno aggiunti i periodici.
Merita inoltre una segnalazione particolare un fondo piccolo ma prezioso, recentemente donato dalla Professoressa Anna Grattarola.
Aperta per consultazione solo su appuntamento.
Assistenza agli utenti diversamente abili per la fruizione del materiale documentario.

Per informazioni e appuntamenti;
CATERINA QUARENI
Tel.051 6569003
e-mail: cquareni@museoebraicobo.it

Azioni sul documento