Tu sei qui: Home / eventi e mostre / BALENE E CAPELLI BLU. La fantasia illustrativa di Israele

BALENE E CAPELLI BLU. La fantasia illustrativa di Israele

MOSTRA 24 marzo - 4 maggio 2014. L’esposizione raccoglie tavole originali dedicate all’infanzia realizzate da una ventina tra i più significativi talenti israeliani contemporanei dell’illustrazione. Un viaggio attraverso il genio creativo e la sostanza emozionale di un Paese dalle molteplici sfaccettature, che può a pieno titolo inserirsi tra i protagonisti dell’editoria internazionale per la sua vitalità e il suo grande fermento innovativo.

dal 24/03/2014 alle 18:30
al 04/05/2014 alle 18:00

mostra

BALENE E CAPELLI BLU
La fantasia illustrativa di Israele

Museo Ebraico di Bologna
24 marzo - 4 maggio 2014

mostra realizzata da
Museo Ebraico di Bologna
Associazione Culturale Teatrio di Venezia
Ambasciata di Israele | Ufficio Culturale

logo Teatrio logo Ambasciata Israele Uff_Culturalogo museo ebraico

ideazione e cura della mostra
Oddo de Grandis | Teatrio

organizzazione
Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri | MEB

Mus-e Bologna

logo Muse

la mostra è realizzata in occasione di
Bologna Children’s Book Fair
24 > 27 marzo 2014

logo Bologna Children's Book Fair

Balene_2L’esposizione raccoglie tavole originali dedicate all’infanzia realizzate da una ventina tra i più significativi talenti israeliani contemporanei dell’illustrazione.

Dalle opere si coglie una prolifica varietà di segni, stili, tecniche, esperienze diverse, nonché la capacità di aggiornarsi, lo sguardo curioso e attento che porta questi autori a confrontarsi con quel che si muove a livello internazionale nel campo dell’illustrazione per l’infanzia.

L’illustrazione è una modalità artistica con il compito di rendere più semplice la comunicazione umana; essa funge da tramite tra la parola e l’immagine, valica i confini che separano le due forme espressive e lavora per una migliore comprensione tra le persone e le culture.

Ancora oggi gli illustratori svolgono una importante funzione di mediatori nel senso più ampio del termine, rivolgendosi sia a bambini sia ad adulti, trattando argomenti serissimi o divertenti, facendo satira politica sui giornali o pubblicità commerciali.

Le tavole presenti in mostra guideranno i visitatori in un viaggio attraverso il genio creativo e la sostanza emozionale di un Paese dalle molteplici sfaccettature, che può a pieno titolo inserirsi tra i protagonisti dell’editoria internazionale per la sua vitalità e il suo grande fermento innovativo.

lunedì 24 marzo ore 18.30

inaugurazione della mostra

intervengono

• Emilio Campos, Presidente Museo Ebraico di Bologna