Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Da Gerusalemme a Bologna: gli ebrei e la loro vita nella nostra città

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

Da Gerusalemme a Bologna: gli ebrei e la loro vita nella nostra città

VISITA GUIDATA - Domenica 21 maggio 2017, ore 16.00. La visita guidata al Museo e ai luoghi della tradizione ebraica è un’opportunità di conoscenza dell’identità ebraica in Bologna attraverso lo sviluppo storico di alcuni temi quali: l'insediamento, le attività principali, i luoghi di culto, le festività e i riti legati al ciclo della vita. A cura di Cesare Barbieri, collaboratore MEB. Partecipazione gratuita.

21/05/2017

Permanente MEB

Domenica 21 maggio 2017, ore 16.00

Ghetto Via dell'InfernoDa Gerusalemme a Bologna: gli ebrei e la loro vita nella nostra città

A cura di Cesare Barbieri, collaboratore MEB

La visita guidata inizia al Museo Ebraico, concentrandosi sull'origine delle tradizioni e dell'identità ebraica e percorrendo la storia degli ebrei attraverso gli oggetti tipici della vita quotidiana e religiosa esposti all’interno della mostra permanente, per giungere fino agli anni della diaspora e della convivenza delle numerose comunità ebraiche europee con la comunità cristiana. La seconda parte della visita si svolge nella zona dell'ex-ghetto ebraico di Bologna, all'esterno dal museo, e riguarda in particolare la storia della comunità ebraica bolognese dalle prime attestazioni fino al 1555, anno nel quale, con la bolla papale Cum nimis absurdum, Paolo IV decretò l’istituzione dei ghetti.
Un'ottima occasione per chi voglia approfondire la conoscenza della storia degli ebrei a Bologna.

partecipazione gratuita