Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Diventare moderni. Ebrei e metropoli tra Europa e America: Trieste, Budapest, Vienna, New York

SEMINARIO - Dal 13 marzo al 10 aprile 2019 Seminario di ebraismo "Diventare moderni. Ebrei e metropoli tra Europa e America", docente Cristiana Facchini, Università di Bologna. Un viaggio nelle città europee - Vienna, Trieste, Budapest - e nella grande metropoli americana - New York - che hanno intrecciato strettamente la loro storia con la cultura e le tradizioni ebraiche. Il mercoledì per 4 settimane, dalle ore 17.30 alle 19.00.

dal 13/03/2019 alle 17:30
al 10/04/2019 alle 19:00

Un viaggio nelle città europee - Vienna, Trieste, Budapest - e nella grande metropoli americana - New York - che hanno intrecciato strettamente la loro storia con la cultura e le tradizioni ebraiche. Dal Cinquecento, alcune città europee hanno destinato agli ebrei interi quartieri, spesso circondati da mura. Al loro interno hanno vissuto per secoli comunità ebraiche di diverse provenienza geografica, con tradizioni, lingua, costumi differenti, “in bilico e al margine” rispetto al mondo e alla cultura circostante. La storia degli ebrei e nelle città offre una prospettiva inedita per capire non solo le forme dell’interazione tra ebrei e non ebrei, ma anche i mutamenti culturali che hanno caratterizzato la nascita del mondo moderno. La parabola degli ebrei nella Grande Mela inizia il 13 settembre del 1654, quando 23 profughi, fuggiti da Recife, a bordo della Santa Caterina, mettono piede nella Nuova Amsterdam e danno vita al primo nucleo comunitario.
New York è la più grande comunità ebraica fuori da Israele. Un microcosmo assolutamente vivo e pieno di stimoli, una sovrapposizione di tanti mondi ebraici, diversi fra loro. Lo stesso si potrebbe dire di altre grandi città che, a differenza di New York, oggi potremo definire, come nel romanzo di Bruno Betthauer, ‘senza ebrei’ (Der Stadt ohne Juden). Ma in quelle città, come Vienna, Trieste o Budapest, gli ebrei divennero, a partire dalla fine del Seicento, parte integrante, creativa e dinamica, contribuendo alla nascita della società moderna.
Il seminario ripercorre il cammino che ha portato non solo all’integrazione delle comunità ebraiche nelle città, ma anche e soprattutto al contributo che gli ebrei hanno reso alle città, nel loro diventare moderni e plasmando l’ambiente circostante.

docente: Cristiana Facchini, Università di Bologna

Il mercoledì per quattro settimane | ore 17.30-19.00
calendario: mercoledì 13 | mercoledì 20 marzo 2019 | mercoledì 3 | mercoledì 10 aprile 2019

costo: intero € 80,00