Strumenti personali
Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Gli angeli e i demòni degli ebrei. Un percorso tra il Bene e il Male dall’antichità a oggi

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

 

 

 

 

 

 

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

Gli angeli e i demòni degli ebrei. Un percorso tra il Bene e il Male dall’antichità a oggi

INCONTRI - 25 febbraio 2016, ore 17.00. Piero Capelli, Università Ca’ Foscari Venezia, analizzerà la visione ebraica secondo cui tutta la realtà è una guerra incessante tra il Bene e il Male e gli angeli e i demoni sono gli attori principali del dramma. Ingresso libero

Dettagli dell'evento

Quando

25/02/2016
dalle 17:00 alle 18:30

Aggiungi l'evento al calendario

Gli angeli e i demòni degli ebrei. Un percorso tra il Bene e il Male dall’antichità a oggi

ne parla Piero Capelli, Università Ca’ Foscari Venezia

 

Giovedì 25 febbraio 2016 | ore 17.00-18.30
Museo Ebraico di Bologna

 

Capelli immagine seminarioL'ebraismo è spesso presentato come la prima religione compiutamente etica nella storia, il cui interrogativo principale è perché nel mondo esista il dolore fisico e psicologico, se esso abbia un senso, che cosa sia possibile ma soprattutto giusto fare per porvi rimedio. In questa visione ebraica secondo cui tutta la realtà è una guerra incessante tra il Bene e il Male, gli angeli e i demoni sono gli attori principali del dramma.

Nella Bibbia ebraica e ancor più nella letteratura ebraica non canonica (a partire dai testi del Mar Morto) gli angeli compaiono come portaordini di Dio o suoi aiutanti per i compiti più ardui, o latori del volere divino agli uomini e delle preghiere umane a Dio, o esercito del bene in battaglia contro le forze del male alla fine dei tempi.

Ma anche le forze del male sono costituite da ex-angeli, che si sono ribellati a Dio, si sono mescolati al genere umano e hanno generato quei demòni che infestano le vite degli uomini, i demòni al cui esorcismo Gesù stesso dedicherà tanta parte della propria missione. Percorreremo le variegate e sorprendenti rappresentazioni ebraiche degli angeli e dei demòni, del Bene e del Male, attraverso esempi tratti dalla Bibbia, dalla letteratura antica esterna alla Bibbia, dalla poesia medievale, dal folklore yiddish e dalla letteratura israeliana di oggi.

 

ingresso libero

vai all'invito dell'evento...


 

Piero Capelli insegna ebraico all'Università Ca' Foscari Venezia. Si occupa di storia dei testi e delle idee nella letteratura ebraica in ebraico, aramaico e greco dall'antichità al medioevo e di polemica ebraico-cristiana e cristiano-ebraica nel medioevo. Il suo ultimo libro è "Il male. Storia di un'idea nell'ebraismo dalla Bibbia alla Qabbalah" (Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2012).

Azioni sul documento

Azioni

Azioni sul documento