Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Gli ebrei italiani e la Grande Guerra 1915-1918

Gli ebrei italiani e la Grande Guerra 1915-1918

CONVEGNO DI STUDI - Mercoledì 11 novembre 2015. In occasione dei cento anni dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, il Museo Ebraico di Bologna organizza il convegno "Gli ebrei italiani e la Grande Guerra 1915-1918". Parteciperanno: Bruno Di Porto, Anna Foa, Francesca Sofia, Stefano Arieti, Alberto Cavaglion, Gabriele Rigano, Mario Toscano, Monica Miniati, Gabriele Fabbrici, Ines Miriam Marach, Luigi Davide Mantovani, Mirtide Gavelli, Antonino Zarcone, Massimo Cultraro. Ingresso libero.

11/11/2015

Dopo la felice esperienza condotta nel 2011 con il Convegno di Studi dedicato al tema Gli ebrei italiani dai vecchi stati all’Unità, che raccontava la partecipazione degli ebrei italiani al Risorgimento e inserito negli eventi di celebrazione di 150° dell’Unità d’Italia, il convegno GLI EBREI ITALIANI NELLA GRANDE GUERRA 1915-1918, ospita interventi che trattano i diversi atteggiamenti presi dalle comunità ebraiche italiane e dai singoli individui di appartenenza ebraica di fronte al conflitto.

Articolato in due sessioni: una generale dedicata a figure ed eventi relativi a tutto il territorio italiano e una regionale dedicata all’Emilia-Romagna, il convegno spazierà dalla partecipazione alle azioni militari, alle voci di dissenso che si levarono da parte del mondo ebraico come anche da altri settori della società italiana, analizzando anche la vita delle comunità dell’epoca e la loro forte integrazione nella società e nella vita pubblica.

Vi parteciperanno: Bruno Di Porto, Anna Foa, Francesca Sofia, Stefano Arieti, Alberto Cavaglion, Gabriele Rigano, Mario Toscano, Monica Miniati, Gabriele Fabbrici, Ines Miriam Marach, Luigi Davide Mantovani, Mirtide Gavelli, Antonino Zarcone, Massimo Cultraro.

Il Convegno sarà intervallato da quattro letture, eseguite da Roberto Mercadini, brani di letteratura tratti da Italo Svevo e Umberto Saba; memorie famigliari di Vittorio Foa; bollettini di guerra della rivista “Il Vessillo Israelitico”, coeva al conflitto mondiale.

Il Convegno, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, ha ricevuto i patrocini da: Presidenza del Consiglio dei Ministri per le commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna – Assemblea Legislativa, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Comunità Ebraica di Bologna, Unione Comunità Ebraiche Italiane.

Programma Sessione mattutina

ore 9.45 | 13.00

Bruno di Porto | Università di Pisa
Gli Ebrei italiani nella Grande Guerra con sfondi internazionali