Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Gruppo di lettura: SCRITTORI ISRAELIANI CONTEMPORANEI

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

Gruppo di lettura: SCRITTORI ISRAELIANI CONTEMPORANEI

Invitiamo tutte le persone che amano i nuovi scrittori israeliani contemporanei - e in particolare autori come Assaf Gavron, Etgar Keret, Benny Barbash, Lizzie Doron, Zeruya Shalev - a prendere parte al nuovo gruppo di lettura ad essi dedicato. Il terzo incontro del Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea è giovedì 8 giugno 2017 dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca Amilcar Cabral - via San Mamolo 24, Bologna - con il romanzo: IL MIO PRIMO SONY di Benny Barbash. Martedì 13 giugno 2017 dalle 17 alle 19 presso il Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5 si terrà l'incontro con la scrittrice Lizzie Doron. Partecipazione gratuita.

dal 08/06/2017 alle 17:00
al 13/06/2017 alle 19:00

Gruppo di lettura – SCRITTORI ISRAELIANI CONTEMPORANEI

La proposta è di parlare con cadenza più o meno mensile, alternando incontri al Museo Ebraico con incontri alla Biblioteca Amilcar Cabral, di:

La collina di Assaf Gavron

Sette anni di felicità di Etgar Keret

Il mio primo Sony di Benny Barbash

Perché non sei venuta prima della guerra di Lizzie Doron

libro_Sony

Il mio primo Sony

di Benny Barbash

Yotam, 10 anni, vive attaccato al suo registratore "come a una flebo". Registra sistematicamente la vita degli adulti che lo circondano: debolezze, ipocrisie, sottili crudeltà. Partendo dai nastri registrati, indaga, con un grande desiderio di capire e di amare, le dinamiche che lacerano la sua famiglia, narrandoci con toni commoventi e a tratti esilaranti non solo la storia della sua infanzia ma anche quella di Israele, con tutto il suo fascino e le sue contraddizioni.

Lizzi_Doron

Lizzie Doron

- martedì 13 giugno 2017 dalle 17 alle 19 presso il Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5 si terrà l'incontro con la scrittrice Lizzie Doron, autrice tra gli altri di Perché non sei venuta prima della guerra (Giuntina 2007), che incontrerà il pubblico per una chiacchierata sulla sua produzione letteraria.

Lizzi_Doron_Libro

Conducono l’incontro Anna Grattarola e Luca Alessandrini

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

L'iniziativa è nata dalla collaborazione di Sinistra per Israele e Biblioteca Amilcar Cabral con Museo Ebraico di Bologna e Istituto Parri.

Per informazioni:
amicabr@comune.bologna.it o info@museoebraicobo.it