Strumenti personali
Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Il cimitero medievale di via Orfeo: storia e memoria della Bologna ebraica

Giusti tra le nazioni

5xmille1

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

Il cimitero medievale di via Orfeo: storia e memoria della Bologna ebraica

CONFERENZA - giovedì 13 dicembre 2018, ore 17 - Gli scavi condotti in via Orfeo dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna hanno permesso di portare alla luce la più vasta area funeraria medievale della città. L’approfondimento delle ricerche ha permesso di identificare in quest’area il cimitero ebraico medievale di Bologna. Oltre 400 sepolture, anelli d’oro e utensili da lavoro che raccontano le storie di un gruppo molto vivace e attivo in città sia a livello culturale sia commerciale. L’eccezionale scoperta di via Orfeo è al centro di un progetto di ricerca che vede impegnati istituzioni e studiosi al fine di ricostruire le dinamiche storiche e sociali della componente ebraica della Bologna medievale. Ingresso libero.

Dettagli dell'evento

Quando

13/12/2018
dalle 17:00 alle 19:00

Aggiungi l'evento al calendario

Gli scavi condotti in via Orfeo dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna hanno permesso di portare alla luce la più vasta area funeraria medievale della città. L’approfondimento delle ricerche ha permesso di identificare in quest’area il cimitero ebraico medievale di Bologna. Oltre 400 sepolture, anelli d’oro e utensili da lavoro che raccontano le storie di un gruppo molto vivace e attivo in città sia a livello culturale sia commerciale. Un cimitero triste protagonista di eventi che hanno radicalmente mutato la storia e la vita della popolazione bolognese tra il XIV e il XVI secolo.
L’eccezionale scoperta di via Orfeo è al centro di un progetto di ricerca che vede impegnati istituzioni e studiosi al fine di ricostruire le dinamiche storiche e sociali della componente ebraica della Bologna medievale. Contestualmente, le ricerche hanno l’obiettivo di contribuire al recupero della memoria e alla valorizzazione del patrimonio culturale ebraico di Bologna.

cimitero orfeo 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento