Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Lisa Borgiani. MEMORIES and LIGHT

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

Lisa Borgiani. MEMORIES and LIGHT

MOSTRA 17 maggio - 6 luglio 2014. Esposizione di opere fotopittoriche e video dell'artista Lisa Borgiani. La mostra presenta 20 opere realizzate dall’artista tra il 2006 e il 2010 al Memoriale della Shoah di Berlino e il video “Green Light” filmato a Gerusalemme nel 2013. Inaugurazione sabato 17 maggio, ore 21.00, in occasione della Notte Europea dei Musei 2014

dal 17/05/2014 alle 10:00
al 06/07/2014 alle 18:00

mostra

Lisa Borgiani
MEMORIES AND LIGHT

Museo Ebraico di Bologna
17 maggio – 6 luglio 2014

inaugurazione sabato 17 maggio, ore 21.00 in occasione della Notte Europea dei Musei 2014

Lisa_Borgiani_1

Da dove provengono queste voci?
Chi urla? Chi corre?
Viaggiatori si smarriscono nelle onde dell’emozione
lasciandosi condurre lungo percorsi sconosciuti
e si ritrovano in un differente sentire.
Sfuggenti ombre nascondono appassionanti baci,
veloci sorrisi giocano a rincorrersi.
L’istante è un attimo, a volte talmente intenso da rimanere dentro per sempre.

Continuiamo a farlo vivere.

Lisa Borgiani

Dopo le prime tappe negli Stati Uniti all’Ambasciata d’Italia a Washington, DC e all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, la mostra “Memories and Light” dell’artista veronese Lisa Borgiani sarà inaugurata sabato 17 maggio alle ore 21 al Museo Ebraico di Bologna.
La mostra presenterà 20 opere fotopittoriche realizzate dall’artista tra il 2006 e il 2010 al Memoriale della Shoah di Berlino e il video “Green Light” filmato a Gerusalemme nel 2013.
La mostra è divisa in due parti: le opere fotopittoriche che richiamano la Memoria e il suo futuro, il video che proietta Luce, la speranza.

Opere fotopittoriche

Il Memoriale alle vittime della Shoah, ideato dall’architetto Peter Eisenman, fotografato e interpretato con occhi del presente. Il lavoro fotografico consiste in una serie di immagini a colori poste in sequenza, scattate tra duemilasettencentoundici colonne grigie che richiamano le lapidi degli ebrei sterminati. La successione di ogni singola immagine sfuocata, simbolo di veloci incontri e di scambi di sguardi delle persone che seguono il loro percorso in un tempo senza tempo e in uno spazio senza entrata e senza uscita (senso di perdimento), suscita un’inquietante evocazione della rigida disciplina del regime del Führer attraverso il movimento ondulato del pavimento che distrugge la solida struttura. L’effetto di disorientamento percepito attraverso l’obiettivo della macchina fotografica è ricercato: il visitatore si ritrova solo faccia a faccia col ricordo delle vittime in un luogo di passaggio.

Lisa_Borgiani_imm_video

Video “Green Light”

La sequenza video è stata ripresa in diversi momenti della giornata al mall Mamilla a Gerusalemme, ponte di unione tra città vecchia e città nuova. Il Mamilla è frutto dello stesso architetto Moshe Safdie che, nel 2005, ha progettato il nuovo museo Yad Vashem a Gerusalemme. La realizzazione di un centro commerciale lungo la Green Line rappresenta il suo definitivo superamento. Il suo riferimento nel video, sotto forma di Green Light, vuole veicolare il concetto che questa linea, dal 1949 al 1967 invalicabile, oggi non esiste più nella coscienza della gente di ogni fede che la attraversa quotidianamente senza pensarci.

vai all'invito della mostra

guarda il video dell'inaugurazione