Tu sei qui: Home / eventi e mostre / OGGI MI LAUREO AL MEB - Progetto in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

Il Museo Ebraico di Bologna offre ai giovani laureati dell'Alma Mater in materie inerenti alla cultura ebraica, la possibilità di ridiscutere le proprie tesi di laurea davanti a un pubblico competente, esponendo i contenuti della propria ricerca. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna. A partire da mercoledì 3 maggio 2017, ore 17.00.

dal 03/05/2017 alle 17:00
al 24/05/2017 alle 19:00

invito_Laurea_al_MEB_ok

Istituito allo scopo di conservare, studiare e valorizzare il patrimonio culturale ebraico di Bologna e dell’Emilia-Romagna, il Museo Ebraico di Bologna (MEB) si è proposto fin dall’inizio come museo innovativo e ha assunto sempre più la connotazione di vero e proprio centro culturale, ospitando numerose iniziative quali presentazioni di libri e conferenze, corsi di lingua ebraica, seminari di cultura ebraica, visite guidate, laboratori per i bambini e le famiglie, spettacoli, concerti, mostre e convegni, festival estivi di letteratura israeliana. Il MEB è inoltre dotato di una sezione didattica e dispone di un centro di documentazione con biblioteca specializzata, archivio e fototeca.

Proseguendo nel solco di questa finalità generale, il MEB si propone di diventare il laboratorio permanente dell’Università, per quel che concerne gli studenti di materie di ambito ebraico. Essi devono poter trovare all’interno dell’Università l’insegnamento teorico e la preparazione scientifica e poi venire al MEB a mettere in pratica quello che hanno imparato, sperimentandosi in attività tecniche o pratiche collegate alla vita di un museo. Potranno farlo su propria iniziativa, attraverso i canali già messi a disposizione dall’Università (tirocini), o attraverso altri strumenti da creare appositamente per questa finalità. Potranno presentare propri progetti o seguire le indicazioni e le proposte del MEB, tra le quali, appunto, l’iniziativa “Oggi mi laureo al MEB”.

Il progetto mira quindi a stringere maggiormente i rapporti con l’Università e, offrendo agli studenti la possibilità di ridiscutere le proprie tesi di laurea al MEB, si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. dare ai giovani laureati in materie inerenti alla cultura ebraica la possibilità di esprimersi davanti a un pubblico esponendo i contenuti della propria ricerca;
  2. avvicinare i giovani all’interesse per la cultura ebraica;
  3. incentivare le tesi di argomento ebraico e, di conseguenza, la fruizione della biblioteca del MEB, che diventa luogo di ricerca e di conservazione delle tesi stesse, una volta portate a compimento;
  4. veicolare i contenuti in maniera innovativa, invertendo i ruoli consueti di oratore e pubblico.

Il progetto si svolgerà dunque secondo la seguente modalità: lo studente neo laureato (laurea triennale e/o magistrale) espone i contenuti della propria tesi di laurea ridiscutendola davanti a un pubblico composto da:

1.    gli studenti del corso tenuto dal docente relatore;
2.    altri studenti interessati a titolo personale;
3.    il pubblico generico del MEB.

Il laureato è accompagnato dal relatore che:
1.    come in sede di laurea pone domande allo studente discutendo con lui la tesi;
2.    lo assiste nel dare risposta a eventuali domande da parte del pubblico facilitandogli l’esposizione.

Al termine, il giovane relatore riceve dal MEB un attestato datato e firmato dal direttore che dimostra l’avvenuta conferenza da allegare al proprio curriculum vitae.

Referente del progetto: Caterina Quareni, Responsabile Biblioteca e Libreria MEB