Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Museo di Qualità

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

 

 

 

 

 

 

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

Museo di Qualità

museo di qualitàIl 24 febbraio 2010, il Museo Ebraico di Bologna ha ottenuto dall’Istituto per i per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) il Riconoscimento di Musei di Qualità (MDQ) ed è entrato nell’elenco dei 109 musei del territorio regionale che hanno acquisito lo status di “museo riconosciuto”: si tratta del primo nucleo di Istituti culturali in grado di garantire gli standard di funzionamento definiti dalla Regione Emilia-Romagna con Deliberazione della Giunta Regionale n.309/03 Approvazione standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei ai sensi dell’art. 10 della L.R. 18/00 “Norme in materia in biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”.
Il processo di riconoscimento dei musei regionali in base agli standard e agli obiettivi di qualità è stato avviato dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna nel corso del 2009 per stimolare le istituzioni museali a perseguire criteri di buona gestione e di efficacia operativa e orientarne le finalità verso la qualità dei servizi al pubblico.
I 109 musei, tra cui appunto il Museo Ebraico di Bologna, che hanno ottenuto il primo riconoscimento regionale, valido per il triennio 2010-2012, rispettano i requisiti di qualità previsti negli ambiti: status giuridico, assetto finanziario, strutture e sicurezza, personale, gestione e cura delle collezioni (conservazione, documentazione e ricerca), rapporti con il pubblico e relativi servizi e rapporti con il territorio. Dunque, ottenendo il primo riconoscimento di musei di qualità, il Museo Ebraico di Bologna è così entrato a far parte di una sorta di inedita associazione, comunità virtuosa che accomuna istituzioni tra loro molto diverse, ma omogenee se considerate dal punto di vista dei servizi offerti al pubblico, con il buon livello della gestione e dell'organizzazione interne e delle attività messe in campo per la valorizzazione delle proprie raccolte.
Per contraddistinguere i musei di qualità l'IBC ha inoltre ideato il marchio museo di qualità (MDQ) che, con il relativo sistema d’identità visiva,  rappresenta  il principale strumento attraverso cui consolidare l’immagine dei musei di eccellenza in Emilia-Romagna e assicurarne la massima visibilità.

Azioni sul documento