Tu sei qui: Home / News / Corso di Lingua, Letteratura e Cultura Yiddish

5 per mille al MEB C.F. 02027441209

Corso di Lingua, Letteratura e Cultura Yiddish

"AVVISO IMPORTANTE: il corso è stato sospeso per cause impreviste. Ci scusiamo per il disagio" Il Museo Ebraico di Bologna propone un corso di lingua e cultura yiddish rivolto a chiunque voglia affrontare lo studio di un mondo ormai scomparso, quello degli ebrei dell’Europa orientale. Fu proprio negli “shtetlach”, i villaggi agli estremi confini dell’impero absburgico, che si sviluppò una civiltà capace per lungo tempo di farsi espressione privilegiata della cultura ebraica europea. Il corso, oltre alle indispensabili nozioni grammaticali e sintattiche, fornirà un’introduzione alla storia della lingua e darà informazioni basilari di letteratura yiddish, storia degli ebrei orientali, cultura chassidica e musica klezmer. Inizio: SOSPESO. Docente: Gaia Bianchini, traduttrice.
Corso di Lingua, Letteratura e Cultura Yiddish

Marc Chagall. La Vie. 1964