Tu sei qui: Home / News / Presentazione del volume: SEICENTO SIGARETTE di Federico Ciordinik

Presentazione del volume: SEICENTO SIGARETTE di Federico Ciordinik

Martedì 5 febbraio 2019 | ore 17. Presentazione del volume di Federico Ciordinik "Seicento sigarette" (Mursia, 2009). Dagli anni Venti sino all'epilogo della Seconda guerra mondiale, scorrono in parallelo le vicende di due famiglie diverse per nazionalità, ceto sociale, cultura e religione: una di ebrei bulgari e l'altra di bolognesi, rampanti del nuovo regime fascista. Le vicende di Jako, ragazzo ebreo fuggito in Palestina per sottrarsi ai nazisti e poi giunto in Italia insieme all'8a Armata inglese, s'incrociano a Bologna con quelle di Umberto Puppini, politico cattolico e fascista che si divide tra gli incarichi di governo a Roma e l'insegnamento all'università della sua città. Due vite opposte, due storie molto diverse tra loro che il destino manovra attraverso gli orrori di quei tempi, riuscendo con abilità da consumato sceneggiatore a metterle una di fronte all'altra, senza pregiudizi e ipocrisie. Gli anni cruciali del Novecento raccontati da due punti di vista contrastanti. Guido Ottolenghi, Presidente MEB, e Anna Grattarola, storica, ne parlano con l'autore. Ingresso libero.