Mattonella della "Cappella Vaselli"

Piastrella esagonale con Stella di David(Bologna, Basilica di San Petronio, XV secolo)


Piastrella esagonale con stella di Davide
(Faenza, 1487) Maiolica dipinta in policromia
cm 23 x 12
Ceramista Cesare Boschi,
Faenza, 2006
È la fedele riproduzione di una delle piastrelle che costituiscono il pavimento della cappella Vaselli, o di San Sebastiano, in San Petronio a Bologna (quinta a sinistra), datato 1487 e realizzato da Pietro Andrea di Faenza e aiuti.

Al centro è dipinta una sfera attorno alla quale si dispone un motivo composto da due triangoli che intersecandosi formano la Stella di Davide a sei punte (Maghen David). Attorno, in corrispondenza degli angoli, sono dipinti sei fiori quadripetali e lungo il bordo si nota un motivo corrente di foglie "accartocciate", unite da un nastro mediano passante.
Nella cappella, concessa al canonico Domenico Vaselli, ornata da dipinti di Lorenzo Costa e Francesco Francia, lo straordinario pavimento a piastrelle esagonali di maiolica policroma rappresenta la summa del repertorio faentino quattrocentesco: i motivi decorativi di tralci, girali, rosette si alternano a palmette persiane, a fiori a calice, a foglie accartocciate. Inoltre, l'iscrizione del suo autore "Petrus Andrea de Favencia, (ucellarius et seu pictor faventinus)", noto per altro da documenti d'archivio, indica un segno 'umanistico' di grande rilievo, tenuto anche conto dell'anonimato cui in genere si lega l'artigianato, in particolare quello ceramico.

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-12-10T11:56:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina