Tu sei qui: Home / eventi e mostre

Eventi e mostre

La morte secondo gli ebrei. Pratiche, dottrine, elaborazioni da 06/05/2019 17:30 a 27/05/2019 19:00
SEMINARIO di EBRAISMO - Dal 6 al 27 maggio 2019, il lunedì per 4 settimane, il prof. Piero Capelli, docente di lingua e letteratura ebraica, Università Ca’ Foscari Venezia, terrà il seminario "La morte secondo gli ebrei. Pratiche, dottrine, elaborazioni". Attraverso la letteratura, le arti, le iscrizioni e le pratiche funerarie degli ebrei dall’epoca biblica a quella contemporanea, vedremo il cambiamento delle concezioni e delle pratiche ebraiche relative all’aldilà, e i molti modi in cui gli ebrei, nella loro religione e nelle loro tradizioni, hanno cercato di creare una memoria dei morti che rimanesse (e che davvero rimane) sempre viva: di dare un senso al vivere dando senso al morire. Un corso che ci allungherà la vita!
LA VASTITA' DELLA PAROLA MAMMA. Una madre e un figlio dalla memoria ebraica alla letteratura: Mathilde ed Elias Canetti 12/05/2019 da 18:00 a 19:30
TEATRO - domenica 12 maggio alle ore 18.00 - Una narrazione teatrale che illumina la presenza della figura materna nella vita ebraica intrecciandosi alla storia del forte legame di uno scrittore intenso e analitico come Elias Canetti con la memoria della madre. Ideazione e regia, testi da Elias Canetti, testi originali, apparato visivo, musiche a cura di Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Con la partecipazione di Antonello Lombardi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
MENS-A 2019. La memoria e il possibile da 23/05/2019 20:30 a 25/05/2019 23:00
INCONTRI E CONFERENZE - Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale e Cosmopolitismo. MENS-A è un evento che si muove tra scienze umane, filosofia e storia, ciò nella fiducia e consapevolezza della funzione storica della cultura, quale unico strumento che consente comunicazione e dialogo fra gli uomini e le società. L'obiettivo di MENS- A è quello di creare una rete che valorizzi innovazioni di processi, il pluralismo culturale, il patrimonio vivente, in un orizzonte di cultura "diffusa" e turismo intelligente. Una compartecipazione con Ass. Cultura Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Modena/Reggio, Comune di Bologna, Vignola, Modena, Parma, Ravenna, Museo Ebraico di Bologna, Mambo, Cirsfid, MIBACT. MENS-A è un’ideazione APUN – Progetti per l’Uomo/ Bologna. Maggio-settembre 2019. Luoghi vari
Per non dimenticare il bene: percorso della memoria tra i “Giusti tra le Nazioni” in Emilia-Romagna da 28/12/2019 10:00 a 30/12/2019 13:30
DATABASE - Nel 2017 il Museo Ebraico di Bologna dà vita all’ambizioso progetto di giungere, per successivi stati di avanzamento, alla mappatura completa dei Giusti tra le Nazioni emiliano-romagnoli, che, attualmente, sono già oltre sessanta, e andranno sicuramente ad aumentare mano a mano che si concluderanno con successo i processi di riconoscimento in corso. Tutti i materiali raccolti (video, foto, scansioni, ecc.), corredati dal racconto sintetico della vicenda di salvataggio e da una bibliografia, sono conservati e messi a disposizione del pubblico in una banca dati all’interno della quale è possibile navigare collegando le persone ai luoghi, alle storie e alle reti di solidarietà nelle quali spesso si trovarono a operare, ricostruendo un vero e proprio percorso della memoria.
CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA 30/12/2019 da 10:00 a 18:00
Il Museo Ebraico di Bologna aderisce alla CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA, uno strumento per accedere a condizioni vantaggiose ai musei della città e dell’Area Metropolitana bolognese inclusi nel circuito.
PatER - Catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna 31/12/2019 da 10:00 a 18:00
Il patrimonio storico-artistico del Museo Ebraico di Bologna è entrato a far parte di PatER, il Catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna dell'Istituto Beni Culturali. L'intervento di catalogazione è stato realizzato, dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività di catalogazione previste dalla LR 18/2000. Le opere d'arte e gli oggetti acquisiti dal Meb nel corso della sua attività, con mostre storico-documentarie, esposizioni delle opere di artisti ebrei e israeliani contemporanei, donazioni di privati, acquisti dal mercato antiquario, sono consultabili all'indirizzo: bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it

Altri contenuti in questa sezione

Archivio eventi e mostre