Strumenti personali
Tu sei qui: Home / museo / Fondazione

Fondazione

Il Museo Ebraico di Bologna è gestito da una Fondazione che ha tra i soci fondatori il Comune di Bologna, la Comunità Ebraica di Bologna e l'Associazione Amici del Museo, e tra gli enti sostenitori la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna e l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
La Fondazione non ha fini di lucro ed è amministrata secondo i principi dell’obiettività  economica. Ha per scopo la gestione, la valorizzazione e la promozione del Museo Ebraico di Bologna e del patrimonio culturale ebraico in Emilia-Romagna, quale parte integrante dell’identità nazionale, europea ed internazionale in genere.
La Fondazione si propone altresì di favorire l’approfondimento, la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale ebraico, promuovendo e sviluppando, anche indirettamente, iniziative di ricerca e promozione con istituti  ed enti aventi scopi analoghi.
Promuove studi, ricerche, censimenti, catalogazioni, interventi di conservazione, mostre, convegni, seminari, conferenze e lezioni, anche in collaborazione con altre istituzioni locali, nazionali e internazionali.

 

Statuto della Fondazione Meb

 

CdA Fondazione Meb

Presidente
Guido Ottolenghi

Direttore
Vincenza Maugeri

Consiglieri
Daniele De Paz
David Palterer
Giovanni Sofri
Angelo Varni

Revisori
Sergio Graziosi
Umberto Melecchi
Umberto Melloni

Azioni sul documento