Seminario online | Dopo il 7 ottobre 2023. La contesa infinita.

Ragionare consapevolmente sul conflitto israelo-palestinese tra storia e mitografie. - Seminario del prof. Claudio Vercelli, Università Cattolica di Milano. Quattro appuntamenti online dal 6 febbraio 2024.

Il corso intende ripercorrere gli aspetti salienti che, dalla nascita dello Stato d’Israele (1948) in poi, hanno caratterizzato la contrapposizione con la comunità nazionale palestinese, arrivando quindi ai giorni nostri. Ciò facendo, vuole analizzare alcuni nodi critici che si ripropongono all’attenzione della pubblica opinione tra i quali:

1) l’irrisolta questione della legittimità storica, politica e giuridica di uno Stato per gli ebrei dal 1948 ad oggi: perché si ripete il paradigma della delegittimazione?

2) il rapporto problematico tra la natura istituzionale d’Israele, Stato inserito nel consesso internazionale, nei suoi moderni fondamenti giuridici, e il richiamo all’ebraicità come tratto identitario, passando in rassegna i diversi punti critici di una tale questione;

3) il problema della «democrazia etnica»: Israele può essere definito in tale modo e, in caso affermativo, cosa ciò comporta nei fatti?

4) il conflitto “asimmetrico” tra ebrei sionisti (poi israeliani) e arabi palestinesi: genesi, storia e, soprattutto, i nodi del presente, attraverso una serie di riferimenti storici così come di rimandi all’attualità;

5) la natura e la storia del movimento sionista, dalle origini ai tempi correnti: che cosa significa concretamente la parola «sionismo» e perché la sua evoluzione si inserisce dentro le dinamiche politiche e socioculturali che hanno caratterizzato la seconda metà dell’Ottocento e il Novecento;

6) le composizione della società nazionale e le istituzioni dello Stato d’Israele a fronte delle evoluzioni e delle trasformazioni delle comunità arabo-palestinesi;

7) l’informazione su Israele e sul conflitto con gli arabo-palestinesi attraverso alcuni esempi di riferimento, tra web, carta stampata e mezzi di comunicazione di massa;

8) un’analisi critica delle parole ricorrenti: «entità sionista», «occupazione», «colonizzazione», «apartheid», «genocidio», «nazi-sionismo» e così via;

9) cosa è mutato con la cesura del 7 ottobre 2023: uno sguardo su un futuro problematico.

Il corso, che si avvarrà della proiezione di slide, con mappe e documenti, è articolato in quattro lezioni. Seguirà nell’esposizione una scansione cronologica, dal passato a presente - partendo tuttavia dai dati di più stretta contemporaneità - in modo tale da aiutare i frequentanti a periodizzare e a collocare nel tempo le questioni che ne costituiscono i punti cardine.

Lezione 1, martedì 6 febbraio (18,00-19,15)
Durante e dopo il 7 ottobre 2023: cosa è successo e che cosa sta succedendo?

Lezione 2, martedì 13 febbraio (18,00-19,15)
Alle origini del conflitto: gli anni dei neonazionalismi (1870-1918)

Lezione 3, martedì 20 febbraio (18,00-19,15)
L’età della contrapposizione: la separazione delle due comunità nazionali (1919-1947)

Lezione 4, martedì 27 febbraio (18,00-19,15)
Il tempo della guerra, la pace impossibile: Israele e i palestinesi (1948-2024)

Claudio Vercelli.jpgClaudio Vercelli è uno storico italiano contemporaneista. Le sue aree specifiche di competenza sono la storia europea del Novecento, quella mediorientale e i regimi totalitari.

Calendario: martedì 6, 13, 20 e 27 febbraio 2024

Orario: dalle ore 18 alle 19.15 online piattaforma ZOOM

Iscrizioni aperte dal 15 al 30 gennaio 2024

Costo € 65