Storie di ebrei palmireni
Chi erano i membri della comunità ebraica a Palmira tra il I e il III sec. d.C.? Come identificarli alla luce dei pochi dati superstiti? Quali i rapporti con altre comunità della Diaspora? Alcune epigrafi e reperti archeologici permettono di ricostruire in parte le vicende della comunità ebraica palmirena.
Eleonora Cussini - Dopo la laurea a Ca’ Foscari ha conseguito il Doctor of Philosophy (PhD) alla Johns Hopkins University di Baltimore, USA, dove ha lavorato fino al 1997 ad un progetto di ricerca sul lessico palmireno.
Dal 1999 al 2025 ha tenuto il corso di Filologia semitica a Ca’ Foscari e dal 2018 tiene corsi di aramaico all’Università di Varsavia. Attualmente collabora ad un progetto di ricerca presso l’Università di Varsavia. I suoi interessi riguardano l’epigrafia semitica, la storia sociale di Palmira e l’identità ebraica nella Diaspora.
Si occupa inoltre di Memoria e ha partecipato al progetto di ricerca del MEB Per non dimenticare il bene: percorso della memoria tra i “Giusti tra le Nazioni” in Emilia-Romagna (con schede anche nel volume di V. Maugeri, C. Quareni, I Giusti in Emilia-Romagna, Bologna 2021).
