Visite guidate luglio - agosto 2023

Nelle domeniche 16 e 30 luglio, 6 e 13 agosto, visite guidate fuori e dentro il Museo Ebraico a cura di Francesca Panozzo, didattica MEB.

domenica 16 luglio
Dall'emancipazione alla Shoah. La città racconta
Targhe, toponomastica, pietre di inciampo. Sono le “parole” con cui la città racconta la storia della Comunità ebraica bolognese tra la fine del XVIII secolo e la metà del XX.

domenica 30 luglio
Vito Volterra. Il coraggio della scelta
Matematico, antifascista, ebreo. Vito Volterra era tutto questo. Nel 1931 si rifiutò di giurare fedeltà al fascismo e questo determinò una damnatio memoriae che durò a lungo.

domenica 6 agosto
Da orto a ortaccio degli ebrei. La storia della Comunità ebraica di Bologna tra il XIV e il XVII secolo
La storia della convivenza della componente ebraica della società bolognese in mezzo a quella cristiana attraverso una narrazione fuori e dentro il Museo ebraico

domenca 13 agosto
Bologna ebraica. Le tracce della presenza ebraica in città tra passato e presente
Le strade strette del ghetto, le case di preghiera o l'iscrizione in ebraico di un palazzo: Bologna racconta così la presenza ebraica in città attraverso i secoli.

Incontro al Museo ebraico ore 17,15. Partenza 17,30.

Punto di ritrovo: Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5 - Bologna

Numero max di partecipanti 20

Durata circa h 1.30

Biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro (studenti, over 65, Card Cultura Bologna, iscritti FAI)