Aldo Spizzichino. MatematicaMente

24 giugno - 4 settembre 2022. Mostra dedicata ad Aldo Spizzichino, artista visivo, pioniere nel campo della cosiddetta Computer Art. A cura di Marina Marini. Inaugurazione giovedì 23 giugno, ore 18.

Spizzichino_121_40x50.jpgInaugurazione giovedì 23 giugno, ore 18

intervengono
Marina Marini, curatrice
Olivia Levrini, Università di Bologna
Daniele L. R. Marini, Università di Milano

Nato a Tiglieto (GE) nel 1941, Aldo Spizzichino si è laureato in Fisica a Bologna, città in cui ha vissuto per la maggior parte della sua vita. Ha lavorato al CNR e all’INAF come astrofisico, ma si è sempre occupato anche di arte visiva, sperimentando con vari mezzi nell’ambito della grafica e spaziando dalla fotografia all’incisione, dalla creazione di loghi e di poster alla computer art.
È in questo campo di ricerca artistica che Spizzichino ha raggiunto i risultati più personali e interessanti, con un lavoro di avanguardia iniziato molto prima dell’avvento dei personal computer e dei software commerciali applicati alla grafica, e che è continuato con una sempre rinnovata passione e con capacità artigianali fuori dal comune fino alla morte, che lo ha colto nel 2017 nel pieno della sua creatività.
Il tema principale delle sue ricerche è stata la trasposizione estetica di strutture matematiche, che mantengono il collegamento con le forme naturali da esse originate o sono evocative di concetti astratti: metafore visive riconoscibili dal pubblico, che, grazie all’impatto simbolico, invitano il visitatore 2alvagente 300dpi.jpega percorrere un cammino di scoperta e di nuova conoscenza.
1archimedean solids.jpgEseguite in grafica vettoriale, le opere esposte sono tutte corredate da una nota che ne mette in rilievo le procedure e gli aspetti matematici, oltre che la genesi artistica, a riprova della grande attenzione dell’autore agli aspetti didattici e divulgativi. La sua scelta di usare un software scientifico e sicuramente desueto, quale il Fortran 77, non era solo dettata dalla grande dimestichezza da lui acquisita nell’uso di tale software nel suo lavoro di analisi dei dati sperimentali, ma anche da una specie di sfida anti-consumistica, volta ad evitare di adagiarsi su percorsi pre-confezionati che nascondono il pericolo di cadere in un _0007536.jpgiperrealismo indesiderato. Allo stesso tempo, voleva additare ai più giovani la possibilità di raggiungere risultati originali sforzandosi di usare mezzi “poveri”, ma sicuramente più stimolanti.
La mostra Aldo Spizzichino. MatematicaMente resterà aperta al Museo Ebraico di Bologna fino al 4 settembre.

Computer Art, Arte Programmata e Cinetica, Eidomatica (pdf292.66 KB)
di Daniele L.R. Marini (pdf292.66 KB)

AldoSpizzichino_MatematicaMente.invito_mostra.jpg

ultima modifica 2022-06-14T15:24:56+01:00