CON KAFKA, DENTRO L’IMMAGINAZIONE

Quattro lezioni/incontro de Il Ruggiero con Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Martedì 7, 14, 21 e 28 maggio 2024, ore 17. Iscrizione obbligatoria.

MEB – Museo Ebraico di Bologna
via Valdonica 1/5

Martedì 7, 14, 21 e 28 maggio 2024, ore 17

Gli incontri si svolgeranno in tre sezioni in dialogo con gli iscritti: una prima dedicata ad una introduzione di un segmento di vita e di scrittura kafkiane attorno ad una delle opere maggiori, con letture dal vivo di passi letterari e con immagini e musiche, soffermandosi sui personaggi e sulle “immagini narrative” così potentemente visive, quasi cinematografiche, della scrittura kafkiana ed evocando anche il mondo dei suoi disegni; la seconda sezione sarà dedicata ad una sintetica rassegna di autori e produzioni visivo/cinematografiche che da Kafka prendono ispirazione, indagando sulla potente ricaduta del messaggio kafkiano sulla nostra vita artistica, sociale e culturale; la sezione finale sarà dedicata ad un dialogo aperto con i partecipanti, animato da Emanuela Marcante e Daniele Tonini, basato sulle suggestioni del percorso appena compiuto ma anche sui contributi di brani kafkiani proposti dagli stessi partecipanti, caldamente invitati a “portare con sé” e a condividere i momenti più coinvolgenti della loro personale “lettura kafkiana”.

Prima di ogni incontro i partecipanti, se desidereranno, potranno entrare in contatto con Emanuela Marcante e Daniele Tonini per mettere a fuoco e proporre un loro essenziale percorso di “brani del cuore” kafkiani.

Approfondisci la notizia

Calendario: martedì 7, 14, 21 e 28 maggio 2024

Orario: dalle ore 17 alle 18.30 circa

Iscrizione obbligatoria a partire dal 15 aprile 2024