Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea

Giovedì 16 dicembre 2021 ON-LINE - Invitiamo tutte le persone che amano leggere a prendere parte al gruppo di lettura dedicato ai nuovi scrittori israeliani contemporanei. Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Appuntamento online: giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 17 - Parleremo de "E' questa la terra promessa?" di Eli Amir.

Giovedì 16 dicembre 2021 - alle 17.00 ON-LINE

E' questa la terra promessa?
di Eli Amir

Per partecipare è sufficiente scrivere a ufficiostampa@museoebraicobo.it confermando il vostro interesse e riceverete una mail di invito con le semplicissime istruzioni per partecipare all'incontro.

Terra promessa.jpgIl gruppo è coordinato da Anna Grattarola

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

IMPORTANTE: chi ha già partecipato all’ultimo incontro, il 28 ottobre scorso, riceverà la mail di invito senza doversi iscrivere nuovamente.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra: Sinistra per Israele | Museo Ebraico di Bologna | Biblioteca Amilcar Cabral

Nuri è un ragazzo nato a Baghdad e immigrato in Israele agli inizi degli anni '50. I genitori, costretti a vivere in condizioni di estremo disagio in un campo profughi, acconsentono a mandare il figlio in kibbutz. Provenendo da una società mediorientale, conservatrice e tradizionalista, Nuri dovrà affrontare una lotta interiore tra il suo vecchio mondo e l'esperimento sociale più audace del XX secolo, volto a far nascere un ebreo nuovo, ribelle, laico e creatore di una cultura nuova. Il cibo, la musica, il rapporto con i genitori e con le ragazze, l'ideologia socialista - tutto è nuovo e diverso, e Nuri sa che deve farli propri se non vuole restare emarginato. Il lettore si affezionerà a questo ragazzo sensibile e coraggioso le cui vicende ci offrono un'opportunità unica per comprendere l'angoscia dello sradicamento dalla propria cultura sperimentata dagli immigrati.

Per info: Museo Ebraico di Bologna | 051 6569003 | info@museoebraicobo.it

Appuntamenti precedenti:

L ultima intervista 01a.jpgGiovedì 28 ottobre alle 17.00 ON-LINE

L'ultima intervista di Eshkol Nevo
traduzione dall'ebraico di Raffaella Scardi (Neri Pozza, 2019) 



Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/13 19:03:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-08T16:04:25+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina