Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea

Giovedì 9 giugno 2022 ON-LINE - Invitiamo tutte le persone che amano leggere a prendere parte al gruppo di lettura dedicato ai nuovi scrittori israeliani contemporanei. Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Appuntamento online: giovedì 9 giugno 2022 alle ore 17 - Parleremo del libro "A un cerbiatto somiglia il mio amore" di David Grossman .

Giovedì 9 giugno 2022 - alle 17.00 ON-LINE

A un cerbiatto somiglia il mio amore di David Grossman
(Mondadori 2008)

Israele, guerra dei sei giorni. Avram, Orah e Ilan, sedicenni, sono ricoverati nel reparto di isolamento di un piccolo ospedale di Gerusalemme. Il conflitto infuria e nelle lunghe e buie ore del coprifuoco i tre ragazzi si uniscono in un'amicizia che si trasformerà, molto tempo dopo, nell'amore e nel matrimonio tra Orah e Ilan. Dopo trentasei anni da quel primo incontro, Orah è una donna separata, madre di due figli, Adam e Ofer. Quest'ultimo, che sta svolgendo il servizio di leva, accetta di partecipare a un'incursione in Cisgiordania nonostante siano ormai i suoi ultimi giorni di ferma. Orah, che aveva progettato una gita a piedi con il figlio per festeggiare la fine del servizio militare, decide di partire lo stesso. Non riesce infatti a vincere un oscuro presentimento che si agita dentro di lei, e d'altra parte non resiste all'idea di trascorrere altre notti con l'incubo di essere svegliata nel cuore della notte, come da protocollo dell'esercito israeliano, e ricevere la notizia di una disgrazia. 

Per partecipare è sufficiente scrivere a ufficiostampa@museoebraicobo.it confermando il vostro interesse e riceverete una mail di invito con le semplicissime istruzioni per partecipare all'incontro.

Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

IMPORTANTE: chi ha già partecipato agli incontri precedenti riceverà la mail di invito senza doversi iscrivere nuovamente.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra: Sinistra per Israele | Museo Ebraico di Bologna | Biblioteca Amilcar Cabral

Per info: Museo Ebraico di Bologna | 051 6569003 | info@museoebraicobo.it

Appuntamenti precedenti:

Tenuta Rajani.JPG

Giovedì 7 aprile 2022 - alle 17.00

La tenuta Rajani di Alon Hilu
(Einaudi 2011)

Rifugio.pngGiovedì 17 febbraio 2022 - alle 17.00

RIFUGIO di Sami Michael
(ed. Giuntina)

Terra promessa.jpg

Giovedì 16 dicembre 2021 - alle 17.00

E' questa la terra promessa?
di Eli Amir

L ultima intervista 01a.jpgGiovedì 28 ottobre alle 17.00 ON-LINE

L'ultima intervista di Eshkol Nevo
traduzione dall'ebraico di Raffaella Scardi (Neri Pozza, 2019) 



Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/13 19:03:00 GMT+1 ultima modifica 2022-10-28T23:00:23+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina