IDENTITA NASCOSTE. Sulle orme dei cripto-giudei

10 ottobre 2023 - 7 gennaio 2024 | La mostra ripercorre la storia dell’ebraismo spagnolo in età medievale e, in modo particolare, di quel fenomeno che va sotto il nome di “marranesimo” e che contraddistingue persone e famiglie convertite a forza al cristianesimo ma segretamente ancora legate ai riti e alle tradizioni dell’ebraismo. Inaugurazione 10 ottobre 2023, ore 18

mostra identita.jpg

La mostra, a cura di Vincenza Maugeri, già direttore MEB, esplora la lunga storia degli ebrei nella Penisola Iberica (Sefarad), dai primi anni dell’Impero romano, attraverso il medioevo e la fiorente Età d’Oro che vide un notevole sviluppo della cultura e dell’economia ebraica in Spagna, fino al dramma dell’espulsione, delle fughe e delle conversioni forzate da cui origina la storia dei cripto-giudei.
Il percorso espositivo - sviluppato in collaborazione con il Museo del Popolo Ebraico | Beit Hatfusoth di Tel Aviv e con The Jewish Heritage Alliance - getta luce sull’affascinante e complessa vicenda dei cripto-giudei, dei conversos (“convertiti”), degli anusim (i “costretti”), dei nuovi cristiani, dei marrani, tutte definizioni che si riferiscono a uomini e donne che dalla fine del XV secolo vissero una drammatica doppia identità: in pubblico come cristiani, ma segretamente, nell’intimità delle loro case, continuarono a osservare il giudaismo.
La storia dei conversos dalla penisola iberica è una storia di identità segrete, nascoste e mutevoli. Le loro tradizioni uniche e particolari durarono per generazioni, dimostrando la forza e la resilienza di una intera comunità.
La mostra illustra inoltre il grande contributo culturale che la tradizione sefardita di questa nuova diaspora esportò ben oltre i confini della Penisola Iberica. Dall’Europa occidentale, all’Impero ottomano, fino alle colonie del Nuovo Mondo.
Sono esposti alcuni importanti manoscritti e testi ebraici sefarditi, provenienti dalla Biblioteca Universitaria di Bologna come la Bibla en lengua Española nell’edizione del 1553 di Duarte Pinel, converso portoghese che si rifugiò a Ferrara.

domenica - lunedì - mercoledì 10.00 > 18.00 | martedì - giovedì 10.00 > 19.30
venerdì 10.00 > 16.00 | chiuso sabato e feste ebraiche
Biglietto intero euro 7 | ridotto euro 5 studenti, over 65, Card Musei Metropolitani Bologna
Informazioni tel 051 2911280 | tel 051 6569003