Il Giorno della Memoria. Una riflessione.

CONFERENZA di Alberto Cavaglion - mercoledì 24 gennaio, ore 17 - I fatti d’attualità in Israele hanno visto un potente risveglio dell’antisemitismo, che non riguarda solo i Paesi Arabi ma anche l’Europa e il resto del mondo occidentale. Ci si interroga quindi sull’efficacia delle energie spese ogni anno in occasione del Giorno della Memoria per far sì che gli orrori della shoah non abbiano a ripetersi, sulle strategie e sulle strade da intraprendere per far fronte a un sentimento di odio mai sopito che non si riesce a sradicare ed è sempre pronto a rinvigorirsi traendo pretesto da narrazioni fuorvianti.

Alberto Cavaglion dal 2009 insegna Storia dell’Ebraismo presso l’Università di Firenze. Ed è autore di numerose pubblicazioni. Nel 2005 con La Resistenza spiegata a mia figlia (L'ancora del Mediterraneo) ha vinto il Premio Lo Straniero.

Fa parte (dal 2012) del Comitato scientifico della Fondazione Villa Emma (Nonantola), dell’Archivio B. Terracini di Torino e dell'Istituto di Storia della resistenza di Torino (ISTORETO, dal 2022). Per la Fondazione Campo di Fossoli (Carpi) ha curato il nuovo allestimento museale (2021).

Dal 2016 è nella direzione della rivista “La Rassegna mensile di Israel”. Dal 2013 tiene sul portale www.moked la rubrica settimanale “Ticketless”. Collabora alle pagine culturali de “La Stampa” e di "Domani"; fa parte del comitato di redazione della rivista “L’Indice dei libri del mese”.

Dal 7 luglio 2020 fa parte del Comitato Scientifico del MEIS (Museo dell’Ebraismo Italiano) di Ferrara.

Tra i suoi ultimi lavori: Guida a Se questo è un uomo, collana Bussole, Roma, Carocci, 2020; La misura dell'inatteso. Ebraismo e cultura italiana (1815-1988), Roma, Viella, 2022; L'astuto imbecille e altri saggi su Svevo, Roma, edizioni di Storia e Letteratura, 2023.

Particolarmente legato ai temi del Giorno della Memoria Decontaminare le memorie. Luoghi. Libri, sogni, Torino, Add editore, 2021.

ultima modifica 2024-01-18T19:41:13+02:00