La presenza ebraica a Bologna. Un patrimonio di storia e cultura

APERTURA STRAORDINARIA - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, sabato 23 settembre il museo sarà aperto dalle ore 20.05 alle ore 23. Visita alle sale e proiezioni di video. Ingresso € 1,00 | Domenica 24 settembre, ore 11, laboratorio per famiglie con Francesca Panozzo.

Giornate Europee del Patrimonio 2023 | Patrimonio InVita (Living Heritage)

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 numerosi musei, spazi espositivi e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con una progettualità e una comunicazione per la prima volta condivise.
L'attività è realizzata dal Settore Musei Civici Bologna e della Città metropolitana di Bologna, in un'ottica di rafforzamento del sistema museale metropolitano e di integrazione tra le sue diverse articolazioni.
"Patrimonio InVita (Living Heritage)" è il tema paneuropeo dell'edizione 2023 della più estesa e partecipata manifestazione culturale in Europa, che dal 1999 viene organizzata congiuntamente dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea per celebrare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo, promuovendo al contempo il dialogo, l'inclusione e la cooperazione transfrontaliera.

Il Museo Ebraico propone:

La presenza ebraica a Bologna. Un patrimonio di storia e cultura.

Sabato 23 settembre apertura serale straordinaria con proiezioni di video dalle ore 20.05 alle 23.00

Il pubblico avrà la possibilità di visitare le sale espositive e di assistere alla proiezione di video originali relativi alla presenza ebraica a Bologna e a personalità di rilievo del recente passato.

Ingresso: € 1,00

Non occorre la prenotazione.

Shanah tovah. Simboli e riti del Capodanno ebraico

Domenica 24 settembre - ore 11 | Laboratorio per famiglie con Francesca Panozzo

Rosh hashanah segna l'inizio dell'anno ebraico. Diversamente dal Capodanno “civile” non è solo un giorno di festa e auguri, ma è anche un momento di riflessione e rinnovamento e racchiude in sé tanti significati. Numerosi sono anche i simboli che accompagnano la celebrazione di questa festa, come lo shofar, i corsi d'acqua o le mele intinte nel miele.
Insieme, dopo il racconto della festa, costruiremo alcuni dei suoi simboli.

Ingresso: biglietto museo (intero € 7,00 / ridotto € 5,00)

Tutte le informazioni sul programma delle Giornate sono disponibili sul sito:

www.cittametropolitana.bo.it/cultura/giornate_europee_patrimonio_2023

ultima modifica 2023-09-21T15:42:38+02:00