VITO VOLTERRA: IL CORAGGIO DELLA SCIENZA

PROROGATA al 10 settembre 2023 - Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Università di Bologna e il Museo Ebraico di Bologna, celebrano con una mostra la figura di Vito Volterra.

Mostra a cura di Sandra Fiore e Maurizio Gentilini del CNR, con il coordinamento di Marco Ferrazzoli

Progettazione e organizzazione locale:
Paola De Nuntiis (CNR-ISAC), Sandra Linguerri (Università di Bologna - Dipartimento di Filosofia e Comunicazione) Giorgio Lulli (CNR-IMM), Caterina Quareni (Museo Ebraico di Bologna)

Arricchita di nuove immagini arriva al Museo Ebraico di Bologna come evento di apertura della Notte europea dei Ricercatori 2023, in occasione dei 100 anni dalla costituzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, una mostra dedicata dal CNR a Vito Volterra e presentata al Museo Ebraico di Roma già nel 2016.

Video di presentazione

Vito e Virginia con i nipoti Silvia, Laura (figlia di Edoardo e Nella) e Vito (figlio di Gustavo ed Emila Cosattini) copia CROP.jpg

Matematico, fisico, senatore, patriota e antifascista italiano di origini ebraiche Volterra, fondò il CNR e ne fu il primo Presidente. Tra i padri dell'analisi funzionale, noto soprattutto per aver inaugurato l’ecologia matematica con le equazioni di Lotka-Volterra che descrivono le dinamiche prede-predatori, 50.4-11 copy.jpgnel 1931 egli fu uno dei dodici professori universitari italiani che si rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al regime fascista e venne per questo privato delle prestigiose posizioni accademiche che ricopriva, scatenando una damnatio memoriae del suo ruolo pubblico nella politica della scienza, i cui effetti si sono protratti a lungo.

Muoiono gli imperi, ma i teoremi d'Euclide conservano eterna giovinezza”, scrisse di suo pugno a margine di un suo famoso ritratto fotografico. All’eccellenza dell’ingegno, al coraggio e alla coerenza con cui sostenne l’autonomia della scienza e della cultura, coltivando un costante impegno politico democratico Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Museo Ebraico di Bologna e l’Università di Bologna intendono restituire con questa mostra il giusto riconoscimento.

La mostra include una sezione di acquerelli originali prodotti per la graphic novel "La funzione del mondo - Una storia di Vito Volterra", Collana Feltrinelli Comics, in collaborazione con Cnr Edizioni, 2020, di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti.

Nella sala proiezioni saranno visionabili a ciclo continuo due documentari brevi:“Scienziati a Pisa: l’eredità di Vito Volterra” realizzato da Alfea Cinematografica, per la regia di Stefano Nannipieri e prodotto dall’associazione per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica “La Limonaia” (2006) e "Edoardo Volterra. La vita come dovere, lo studio come passione”, scritto e diretto da Andreina Di Brino e Marco Visalberghi, produzione a cura di DocLab (2018).

roll up volterra crop.jpg

Su iniziativa di: