in evidenza

Con le scuole e per le scuole Con le scuole e per le scuole

Per il Giorno della Memoria 2021 il MEB ha collaborato a molti progetti didattici con i ragazzi delle scuole di Bologna

1961. Primo Levi a Bologna 1961. Primo Levi a Bologna

MOSTRA Online - A sessant'anni dalla testimonianza di Levi a Bologna nell'ambito della rassegna "Trent'anni di storia italiana", dal 31 gennaio 2021 la mostra online.

La Shoah nell’Europa orientale La Shoah nell’Europa orientale

Quattro lezioni online - Il corso si propone di riflettere sulle ragioni della partecipazione delle popolazioni locali all’annientamento degli ebrei perpetrato dai tedeschi, come combinato di antisemitismo, obbedienza all’autorità e ricerca del nemico interno, convenienza politica ed economica, avidità e carrierismo. Docente: Antonella Salomoni, Università della Calabria. Piattaforma Zoom dal 25 gennaio 2021.

Insegnare la SHOAH Insegnare la SHOAH

Pomeriggio di aggiornamento docenti in didattica della Shoah. Con Laura Fontana e Francesca Panozzo. Venerdì 22 gennaio dalle 15 alle 17.30 piattaforma Zoom. Iscrizione gratuita obbligatoria.

Ricorda che questo è stato Ricorda che questo è stato

Due corsi online (uno aperto a tutti e l'altro riservato ai docenti) per esplorare l'universo concentrazionario nazista dal 1933 al 1945. Con Francesca Panozzo e Matthias Durchfeld.

EBRAICO online. CORSO BASE EBRAICO online. CORSO BASE

Proponiamo un nuovo corso di lingua ebraica, di1°livello, che si svolgerà interamente online con docente madrelingua. Inizio 9 febbraio 2021

Festa di Chanukkah Festa di Chanukkah

Giovedì 10 dicembre inizia la festa ebraica di Chanukkah, la festa delle luci, una ricorrenza gioiosa e molto attesa: in questo periodo festivo, in ogni parte del mondo ebraico, vengono accese candele e lampade a olio e vengono poste in modo da renderle visibili a tutti. Chanukkah inizia il 25 del mese ebraico di Kislev e dura otto giorni.

Corsi di lingua ebraica 2021 Corsi di lingua ebraica 2021

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua ebraica 2021! Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione didattica

Sorgente di Vita racconta PIR Sorgente di Vita racconta PIR

La storia della PIR, la Petrolifera Italo-Rumena, storica azienda di logistica portuale, fondata cento anni fa, nel 1920, a Ravenna dalla famiglia Ottolenghi, raccontata nella puntata di Sorgente di Vita in onda su RAI DUE domenica 6 dicembre.

La Biblia en lengua española La Biblia en lengua española

La preziosa edizione della Biblia en lengua española, stampata a Ferrara nel 1553, conservata presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, è visibile al Museo Ebraico nell'ambito della mostra IDENTITA' NASCOSTE - attualmente sospesa per chiusura dei musei fino al 3 dicembre 2020.

La Bibbia ebraica miniata di Imola La Bibbia ebraica miniata di Imola

Il prezioso manoscritto prodotto a Toledo intorno al 1480, oggi conservato presso la Biblioteca Comunale di Imola, è visibile al Museo Ebraico nell'ambito della mostra IDENTITA' NASCOSTE - attualmente sospesa per chiusura dei musei fino al 3 dicembre 2020.

Ebraico: la lingua che visse due volte Ebraico: la lingua che visse due volte

EVENTO RINVIATO - Giovedì 22 ottobre 2020 - Pomeriggio di studi con Piero Capelli, Anna Linda Callow, Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano, modera Paolo Lucca.

Piemonte ebraico | Monferrato e Langhe Piemonte ebraico | Monferrato e Langhe

Dall'8 al 10 novembre 2020 un viaggio alla scoperta dei luoghi ebraici piemontesi. Guida culturale Vincenza Maugeri, direttore MEB, organizzazione J&K Jabalito &Karma Viaggi Bologna.

Mostre in corso Mostre in corso

"Jewish Journeys - Itinerari ebraici" e "Un giro in città: Bologna ebraica", due mostre per scoprire gli itinerari e i luoghi che raccontano la storia degli ebrei a Bologna. Fino al 18 ottobre 2020.

La musica dei pianeti. Gli astri di Guido Horn D'Arturo La musica dei pianeti. Gli astri di Guido Horn D'Arturo

Mercoledì 16 settembre 2020, ore 21 - Spettacolo di e con "Il Ruggiero" di Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Il geniale inventore dello specchio a tasselli e i suoi molteplici interessi sono al centro di uno spettacolo fatto di musiche, immagini, video e letture che ci guida alla scoperta di un grande protagonista della nostra storia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

JEWISH JAZZ 2020 - SEFARAD! La diaspora musicale ebraica attraverso il Mar Mediterraneo JEWISH JAZZ 2020 - SEFARAD! La diaspora musicale ebraica attraverso il Mar Mediterraneo

STREAMIMG - Tre concerti per raccontare un viaggio nella cultura e musica Sefardita, che vedrà protagonisti artisti di spicco nel panorama nazionale e internazionale: 8 sett. DI VOCE IN VOCE, un concerto di Evelina Meghnagi - 10 sett. HIJA MIA MI QUERIDA, Stefano Saletti & Banda Ikona - 12 sett. LA MUSICA SEFARDITA INCONTRA IL JAZZ, Gabriele Coen Quintet “Sephardic Tinge”

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020 Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020

Domenica 6 settembre 2020 - Il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna partecipano, come ogni anno, alla Giornata Europea della Cultura Ebraica con un ricco programma di iniziative. Una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo e dell’incontro tra culture, che quest'anno, a causa della terribile emergenza sanitaria che ha travolto il mondo, punterà anche sulle nuove tecnologie. La Giornata, che si svolgerà in oltre ottanta località italiane e in trentasette paesi europei, avrà come tema di tutti gli eventi i “Percorsi ebraici”, per raccontare al meglio gli itinerari dell’ebraismo italiano, che sono interessantissimi, talvolta sorprendenti, e diffusi sul tutto il territorio nazionale.

I Podcast I Podcast

Tre racconti in podcast tratti dal libro "Per alleviare insopportabili impulsi" di Nathan Englander. Voce Michele Tomasetti - Sonorità Stefano Bossi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/03/23 13:50:00 GMT+1 ultima modifica 2011-03-23T14:49:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina