in evidenza

Per non dimenticare il bene Per non dimenticare il bene

Venerdì 4 marzo, ore 18 - Presentazione del volume "I Giusti tra le Nazioni in Emilia-Romagna e a Finale Emilia". Nuovo Cinema Corso - Finale Emilia

TRIESTE EBRAICA. Viaggio studio TRIESTE EBRAICA. Viaggio studio

Dal 20 al 22 marzo 2022 viaggio di studio nella Trieste ebraica. In collaborazione con Jabalito & Karma Viaggi. Accompagnatore cultura Vincenza Maugeri, direttore MEB.

Ci salveremo insieme Ci salveremo insieme

mercoledì 26 gennaio | ore 17 - Presentazione del volume di Ada Ottolenghi "Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra (Il Mulino, 2021)

Giorno della Memoria al MEB Giorno della Memoria al MEB

Domenica 23 gennaio 2022 al MEB, alle ore 10.30 inizio delle attività organizzate in occassione del Giorno della Memoria 2022.

Vieni notte, a bere luce Vieni notte, a bere luce

CONCERTO - In occasione del Giorno della Memoria 2022 l'Orchesta del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli, propone la "Kammersymphonie n.9" di Schonberg e il "Quatuor pour la fin du Temps" di Messiaen, due brani importanti della storia della musica che ci aiutano a tenere viva la memoria. Il 22 e 23 gennaio presso il Teatro del Baraccano.

Raccontare una mostra Raccontare una mostra

Lunedì 13 dicembre 2021, alle ore 19 su ZOOM - Appuntamento online con Vincenza Maugeri, direttore del Museo Ebraico di Bologna, che ci racconterà la mostra "Luzzati. I colori del tempo".

La musica ebraica incontra la tradizione afroamericana La musica ebraica incontra la tradizione afroamericana

SEMINARIO online - Condotti da Gabriele Coen, sei incontri per raccontare i punti di contatto tra la musica degli immigrati ebrei e le prime forme di jazz degli afroamericani. Due mondi musicali, più vicini di quanto si possa immaginare. Inizio giovedì 24 febbraio 2022

Cinque parole per spiegare l’ebraismo Cinque parole per spiegare l’ebraismo

SEMINARIO - Cinque parole chiave per illustrare un percorso storico di un popolo plurimillennario e uno stile di vita dalle molteplici tradizioni culturali. Docente Rav Alberto Sermoneta. Inizio lunedì 17 gennaio 2022

E' tempo di Chanukkà! E' tempo di Chanukkà!

Domenica 28 novembre | ore 17 - Nell’ambito della mostra "Luzzati. I colori del tempo" celebriamo l’inizio di CHANUKKÀ, la "Festa delle Luci" e accogliamo nel percorso espositivo una preziosa e suggestiva lampada di Chanukkà in ceramica, realizzata da Emanuele Luzzati e proveniente dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato.

Meshal ha-Qadmoni, “Favole antiche” Meshal ha-Qadmoni, “Favole antiche”

Presentazione dell’edizione in fac-simile, lunedì 22 novembre 2021 - Pinacoteca ambrosiana, Milano. Evento patrocinato dal Museo Ebraico di Bologna, dall'Accademia Ambrosiana e dal MEIS.

Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea

Giovedì 9 giugno 2022 ON-LINE - Invitiamo tutte le persone che amano leggere a prendere parte al gruppo di lettura dedicato ai nuovi scrittori israeliani contemporanei. Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Appuntamento online: giovedì 9 giugno 2022 alle ore 17 - Parleremo del libro "A un cerbiatto somiglia il mio amore" di David Grossman .

Emanuele Luzzati. I colori del tempo Emanuele Luzzati. I colori del tempo

Mostra in occasione del centenario della nascita del Maestro, a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni. Come si può dare colore al tempo e di che tempo parliamo quando parliamo di Emanuele Luzzati? C’è il tempo della vita e quello della storia, quello della leggenda, della fiaba e del teatro, con le sue pause e le sue accelerazioni, c’è il tempo della musica. E c’è il tempo intimo dell’esistenza personale. Inaugurazione 10 ottobre 2021 in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. 10 ottobre 2021 - 9 gennaio 2022

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2021 Giornata Europea della Cultura Ebraica 2021

Domenica 10 ottobre 2021 - Il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna partecipano, come ogni anno, alla Giornata Europea della Cultura Ebraica con un ricco programma di iniziative. Una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo, che quest'anno, ha come tema “Dialoghi”. Un modo per sottolineare l’importanza dell’incontro e del confronto interculturale; il tema sarà declinato nelle tante iniziative con diverse modalità, tra visite guidate e incontri d’autore, concerti e spettacoli teatrali, mostre d’arte.

Dante e le vie degli ebrei. Omaggio a Emanuele Luzzati Dante e le vie degli ebrei. Omaggio a Emanuele Luzzati

Uno spettacolo de "Il Ruggiero" diviso in canti con sogni e narrazioni, smarrimenti e salvezze, discese e salite tra inferni e promesse di paradiso. Teatro del Baraccano domenica 10 ottobre 2021 alle ore 18.00 e alle 21.00

Didattica dell Shoah Didattica dell Shoah

CORSO - Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento Didattica della Shoah-Apprendere attraverso i percorsi dei Memoriali e dei Musei, attivato dall'Università di Firenze a cui quest'anno collabora anche il MEB.

L'EREDITA' DI ISAAC ASIMOV L'EREDITA' DI ISAAC ASIMOV

CONFERENZA - giovedì 23 settembre 2021, ore 16.30. Nell’ambito della “Notte Europea dei Ricercatori 2021”, partendo dall'opera di Isaac Asimov proponiamo una riflessione sulla scienza, la fantascienza e il futuro dell'umanità. Relatore Alberto Cappi, INAF OAS.

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/03/23 13:50:00 GMT+1 ultima modifica 2011-03-23T14:49:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina