Quattro lezioni online - Il corso si propone di riflettere sulle ragioni della partecipazione delle popolazioni locali all’annientamento degli ebrei perpetrato dai tedeschi, come combinato di antisemitismo, obbedienza all’autorità e ricerca del nemico interno, convenienza politica ed economica, avidità e carrierismo. Docente: Antonella Salomoni, Università della Calabria. Piattaforma Zoom dal 25 gennaio 2021.
Pomeriggio di aggiornamento docenti in didattica della Shoah. Con Laura Fontana e Francesca Panozzo. Venerdì 22 gennaio dalle 15 alle 17.30 piattaforma Zoom. Iscrizione gratuita obbligatoria.
Due corsi online (uno aperto a tutti e l'altro riservato ai docenti) per esplorare l'universo concentrazionario nazista dal 1933 al 1945. Con Francesca Panozzo e Matthias Durchfeld.
Proponiamo un nuovo corso di lingua ebraica, di1°livello, che si svolgerà interamente online con docente madrelingua. Inizio 9 febbraio 2021
Giovedì 10 dicembre inizia la festa ebraica di Chanukkah, la festa delle luci, una ricorrenza gioiosa e molto attesa: in questo periodo festivo, in ogni parte del mondo ebraico, vengono accese candele e lampade a olio e vengono poste in modo da renderle visibili a tutti. Chanukkah inizia il 25 del mese ebraico di Kislev e dura otto giorni.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua ebraica 2021! Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione didattica
La storia della PIR, la Petrolifera Italo-Rumena, storica azienda di logistica portuale, fondata cento anni fa, nel 1920, a Ravenna dalla famiglia Ottolenghi, raccontata nella puntata di Sorgente di Vita in onda su RAI DUE domenica 6 dicembre.
On line la mostra dedicata a Guido Horn D’Arturo, l’astrofisico triestino ebreo, geniale inventore dello specchio a tasselli...
On line la mostra dedicata a Guido Horn D’Arturo, l’astrofisico triestino ebreo, geniale inventore dello specchio a tasselli...
Registrazione dell'incontro sulla piattaforma ZOOM dedicato ai viaggi-studio nella Spagna ebraica, del 2 dicembre scorso.
La preziosa edizione della Biblia en lengua española, stampata a Ferrara nel 1553, conservata presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, è visibile al Museo Ebraico nell'ambito della mostra IDENTITA' NASCOSTE - attualmente sospesa per chiusura dei musei fino al 3 dicembre 2020.
Il prezioso manoscritto prodotto a Toledo intorno al 1480, oggi conservato presso la Biblioteca Comunale di Imola, è visibile al Museo Ebraico nell'ambito della mostra IDENTITA' NASCOSTE - attualmente sospesa per chiusura dei musei fino al 3 dicembre 2020.
MOSTRA sospesa - La storia dei "conversos" della penisola iberica è una storia di identità segrete, nascoste e mutevoli...
Giovedì 15 ottobre 2020, ore 17.30 - Presentazione del volume a cura di Claudia De Benedetti.
Mercoledì 14 ottobre - ore 15 - 17 | Pomeriggio di studi sui percorsi del volontarismo ebraico tra Risorgimento e Seconda guerra mondiale.
EVENTO RINVIATO - Giovedì 22 ottobre 2020 - Pomeriggio di studi con Piero Capelli, Anna Linda Callow, Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano, modera Paolo Lucca.
Un trekking alla scoperta della storia degli ebrei a Bologna
Dall'8 al 10 novembre 2020 un viaggio alla scoperta dei luoghi ebraici piemontesi. Guida culturale Vincenza Maugeri, direttore MEB, organizzazione J&K Jabalito &Karma Viaggi Bologna.
"Jewish Journeys - Itinerari ebraici" e "Un giro in città: Bologna ebraica", due mostre per scoprire gli itinerari e i luoghi che raccontano la storia degli ebrei a Bologna. Fino al 18 ottobre 2020.
Mercoledì 16 settembre 2020, ore 21 - Spettacolo di e con "Il Ruggiero" di Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Il geniale inventore dello specchio a tasselli e i suoi molteplici interessi sono al centro di uno spettacolo fatto di musiche, immagini, video e letture che ci guida alla scoperta di un grande protagonista della nostra storia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
STREAMING - Tre concerti per raccontare un viaggio nella cultura e musica Sefardita, che vedrà protagonisti artisti di spicco nel panorama nazionale e internazionale: 8 sett. DI VOCE IN VOCE, un concerto di Evelina Meghnagi - 10 sett. HIJA MIA MI QUERIDA, Stefano Saletti & Banda Ikona - 12 sett. LA MUSICA SEFARDITA INCONTRA IL JAZZ, Gabriele Coen Quintet “Sephardic Tinge”
Domenica 6 settembre 2020 - Il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna partecipano, come ogni anno, alla Giornata Europea della Cultura Ebraica con un ricco programma di iniziative. Una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo e dell’incontro tra culture, che quest'anno, a causa della terribile emergenza sanitaria che ha travolto il mondo, punterà anche sulle nuove tecnologie. La Giornata, che si svolgerà in oltre ottanta località italiane e in trentasette paesi europei, avrà come tema di tutti gli eventi i “Percorsi ebraici”, per raccontare al meglio gli itinerari dell’ebraismo italiano, che sono interessantissimi, talvolta sorprendenti, e diffusi sul tutto il territorio nazionale.
Tre racconti in podcast tratti dal libro "Per alleviare insopportabili impulsi" di Nathan Englander. Voce Michele Tomasetti - Sonorità Stefano Bossi.
Anna Grattarola ripropone alcuni dei libri che sono stati letti e commentati insieme nel bookclub sulla letteratura israeliana contemporanea, attivo già da diversi anni, di cui è la coordinatrice.
Visite guidate estate 2020 - Tutti i martedì di luglio e agosto, alle ore 21, tanti percorsi per approfondire l’interesse per la storia, la cultura e la tradizione ebraica, nella sua complessa identità.
Segnaliamo l'iniziativa dell'Adei Wizo "Percorsi storici: il Museo Ebraico di Bologna". Tour virtuale a cura di Vincenza Maugeri, direttore MEB. A partire dal 4 giugno alle ore 18 il video sarà sempre disponibile sul canale YouTube di Adei Wizo
Rav Alberto Sermoneta dedica dodici brevi lezioni ad alcune parti dei Capitoli dei Padri, il Pirké Avòt (in ebraico: פרקי אבות), una raccolta di insegnamenti etici e massime risalenti ai rabbini dell'era mishnaica. (Pirkè Avòt VI)
Rav Alberto Sermoneta dedica dodici brevi lezioni ad alcune parti dei Capitoli dei Padri, il Pirké Avòt (in ebraico: פרקי אבות), una raccolta di insegnamenti etici e massime risalenti ai rabbini dell'era mishnaica. (Pirkè Avòt VI)
Dal 2 giugno saranno disponibili sui nostri canali social cinque viaggi letterari a cura de: Il Ruggiero, di Emanuela Marcante e Daniele Tonini, con il contributo di Caterina Quareni, MEB. I video-appuntamenti saranno sempre disponibili a partire dalle date indicate nel calendario.
Il Museo Ebraico di Bologna rivolge a tutti il suo augurio più affettuoso con un video collettivo, fatto da tutti i musei ebraici italiani, per la festa di Shavuot.