
Riprende, in una veste aggiornata, la nostra rubrica dedicata alle ultime pubblicazioni con un saggio emozionante come un romanzo giallo…
Riprende, in una veste aggiornata, la nostra rubrica dedicata alle ultime pubblicazioni con un saggio emozionante come un romanzo giallo…
Giovedì 23 novembre, ore 17 - Conferenza di Antonella Salomoni, Università di Bologna.
martedì 7 novembre, ore 18 - Presentazione del libro di Vera Paggi. Dialoga con l'autrice Patrizia Dogliani, Università di Bologna. Librerie.coop Zanichelli Piazza Galvani 1/h, Bologna
Due appuntamenti online giovedì 9 e 30 novembre, ore 18 - BOLOGNA il caso della famiglia Leoni, a cura di Francesca Panozzo e MODENA storie di salvezza nello sterminio, a cura di Valentina Arena.
Tanti gli appuntamenti MEB in occasione della Festa Internazionale della Storia. Dal 10 al 26 ottobre 2023
10 ottobre 2023 - 7 gennaio 2024 | La mostra ripercorre la storia dell’ebraismo spagnolo in età medievale e, in modo particolare, di quel fenomeno che va sotto il nome di “marranesimo” e che contraddistingue persone e famiglie convertite a forza al cristianesimo ma segretamente ancora legate ai riti e alle tradizioni dell’ebraismo. Inaugurazione 10 ottobre 2023, ore 18
Visite guidate, proposte di lettura, contestualizzazioni e approfondimenti storici, percorsi di scoperta. Anche per l’anno scolastico 2023/24 la Sezione didattica del MEB mette a disposizione degli insegnanti un programma di avvicinamento e scoperta della tradizione e della cultura ebraica; di conoscenza e approfondimento della storia del popolo israelitico e di storia della Shoah; di scoperta o riscoperta della presenza ebraica in Emilia Romagna e in particolare a Bologna.
APERTURA STRAORDINARIA - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, sabato 23 settembre il museo sarà aperto dalle ore 20.05 alle ore 23. Visita alle sale e proiezioni di video. Ingresso € 1,00 | Domenica 24 settembre, ore 11, laboratorio per famiglie con Francesca Panozzo.
Domenica 10 settembre 2023 - Il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna partecipano, come ogni anno, alla Giornata Europea con un ricco programma di iniziative. Una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo e dell’incontro tra culture, che quest'anno parlerà di "Bellezza", tema tanto più significativo in Italia, nota per il livello e la cura dei beni culturali. Sarà l'occasione per visitare sinagoghe e quartieri ebraici, assistere a concerti, andare a mostre o incontrare dal vivo artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la cultura ebraica dalla loro particolare angolazione.
MUSICA - Tre serate 9/12/14 settembre 2023, ore 21 - Declinando il concetto di bellezza della Tiferet attraverso tre proposte che in modo differente coniugano l'esperienza musicale ebraica e il linguaggio jazzistico.
venerdì 27 ottobre - mercoledì 1 novembre 2023 | Un viaggio intenso alle radici del secolo più tragico per la storia europea, che proprio in Polonia può essere letto nel suo progressivo inasprimento.
Nelle domeniche 16 e 30 luglio, 6 e 13 agosto, visite guidate fuori e dentro il Museo Ebraico a cura di Francesca Panozzo, didattica MEB.
PARLO LEGGO SCRIVO - A partire dal 7 novembre 2023, il Museo Ebraico di Bologna presenta tre corsi online di ebraico moderno, tenuti dal prof. Assaf David Kedem dell’Università di Bologna e dal 16 gennaio 2024, in collaborazione con l’Associazione Biblia, un corso di ebraico biblico online tenuto dalla Prof.ssa Ilaria Briata dell'Università di Amburgo.
21 giugno 2023 h.19 - Presentazione del romanzo di Daniele Scalise, nell'ambito di PAROLE NEL CHIOSTRO, la nuova rassegna estiva di Librerie.coop Ambasciatori. Conversa con l'autore Elèna Mortara.
Donandoci il 5x1000 ci aiuterai a sostenere la cultura e il patrimonio ebraico a Bologna e in Emilia-Romagna
PROROGATA al 10 settembre 2023 - Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Università di Bologna e il Museo Ebraico di Bologna, celebrano con una mostra la figura di Vito Volterra.
Martedì 30 maggio | h 16.30 - Presentazione del libro di Michele Sarfatti "I confini di una persecuzione. Il fascismo e gli ebrei fuori d'Italia (1938-1943)". Ne parla con l'autore Patrizia Dogliani, Università di Bologna.
Martedì 16 maggio | h.17 - Conversazione tra Piero Capelli, Università Ca' Foscari Venezia, e Renzo Tosi, Università di Bologna.
Dal 1° aprile, in seguito alla nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo Ebraico di Bologna, Caterina Quareni succede a Vincenza Maugeri, giunta al pensionamento dopo aver ricoperto l’incarico per otto anni.
Domenica 19 marzo. ore 16.30 - Un incontro de Il Ruggiero tra architettura, ebraismo, musica, letteratura e molto altro. Con Emanuela Marcante e Daniele Tonini, intervengono Vincenza Maugeri e Matteo Cassani Simonetti.
Domenica 12 marzo, ore 11 - Visita guidata alla mostra "La shoah a Bologna nelle carte dell'archivio Sinigaglia". Conduce Francesca Panozzo, curatrice e referente sez. Didattica MEB
Martedì 21 marzo 2023, ore 18 - Presentazione del volume di Franco Bonilauri sulla storia del MEB.
giovedì 9 marzo 2023 - Presentazione del libro di Marco Fiorentino. L'autore dialogherà con Vincenza Maugeri e Ines Miriah Marach
SEMINARIO online e un incontro live - Condotti da Gabriele Coen, cinque appuntamenti per raccontare la diaspora musicale sefardita attraverso il Mar Mediterraneo. Inizio giovedì 2 marzo 2023, iscrizioni aperte.
Giovedì 2 febbraio 2023 | ore 17 presentazione della tesi di laurea di Luciana Madonia "Dante nella letteratura concentrazionaria: l’ipotesto dantesco ne L’istruttoria di Peter Weiss". Relatore Prof. Michael Gottlieb Dallapiazza, correlatore Prof. Giuseppe Ledda, correlatrice Prof.ssa Carlotta Cattermole Ordoñez.
EVENTO RINVIATO a data da destinarsi. Presentazione del libro di Roberto Matatia. Giovedì 9 febbraio 2023, ore 17.
Presentazione del libro di Luca De Angelis. Mercoledì 25 gennaio | ore 17.00
Installazione site-specific di Andreas Senoner in occasione di ART CITY Bologna. A cura di Niccolò Bonechi. Sala del Memoriale. Prorogata fino al 19 marzo 2023
Presentazione del diario 1942-1943 di Carla Simons, scrittrice e traduttrice olandese di origine ebraica. A cura di Francesca Barresi. Martedì 17 gennaio, ore 17
Non hai trovato quello che cerchi ?