E' tempo di Chanukkà!

Domenica 28 novembre | ore 17 - Nell’ambito della mostra "Luzzati. I colori del tempo" celebriamo l’inizio di CHANUKKÀ, la "Festa delle Luci" e accogliamo nel percorso espositivo una preziosa e suggestiva lampada di Chanukkà in ceramica, realizzata da Emanuele Luzzati e proveniente dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato.

Luzzati_Chanukkah_WEB_2021_01.jpg

Alle ore 17.00 l’opera sarà presentata da Claudia De Benedetti, direttore del Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato, che ci parlerà anche del Museo dei Lumi che, dal 1994, ospita una collezione unica al mondo di Chanukkiot, i candelabri a otto bracci al centro di questa festa.

Realizzati appositamente dai più grandi artisti e design Italiani e stranieri e donati alla Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – ONLUS, sono ormai 250 opere, esposte a rotazione nel museo ricavato davanti al Forno delle Azzime, in vicolo Salomone Olper.

Alle ore 17.30 Alberto Sermoneta, Rabbino capo della Comunità ebraica di Bologna, accenderà il primo lume di Chanukkà, una festa che dura otto giorni e che ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme, dedicato a Zeus Olimpo durante la dominazione greca del II secolo a.e.v.
La leggenda del Talmud dice che quando gli ebrei riconquistarono l’indipendenza cercarono subito l’olio puro per alimentare la menorà, il grande candelabro a sette braccia del Tempio. Ne trovarono solo un’ampolla, sufficiente appena per un giorno, ma, miracolosamente, quella piccola quantità bastò per otto giorni. La ribellione al dominio dei Greci, capeggiata dai fratelli Maccabei, e la riaccensione della menorà rappresentano il legame con la tradizione e la luce dell’ebraismo che torna a risplendere, Mi dor le dor, per generazioni e generazioni.

Ingresso libero, contingentato secondo le normative anticovid e solo con GREEN-PASS

Chanukkà | Festa delle luci

ultima modifica 2021-11-22T18:20:28+01:00