
Il corso di ebraico moderno parte quest’anno dal primo livello, per venire incontro a chiunque sia interessato ad approcciare questa lingua magnifica. Docente: Assaf David Kedem. Inizio corsi 21 ottobre 2025.
Il corso di ebraico moderno parte quest’anno dal primo livello, per venire incontro a chiunque sia interessato ad approcciare questa lingua magnifica. Docente: Assaf David Kedem. Inizio corsi 21 ottobre 2025.
Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah organizza anche per il 2025/2026 corsi online. Qui di seguito trovate informazioni sui contenuti di alcuni corsi ma, per maggiori informazioni, si rimanda al sito del MEIS.
MOSTRA - A cura di Alberto Cavaglion e Emanuele Cavaglion. Inaugurazione domenica 14 settembre 2025 ore 16, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Domenica 14 settembre 2025 - Il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna partecipano, come ogni anno, alla Giornata Europea con un ricco programma di iniziative. Una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo e dell’incontro tra culture. Sarà l'occasione per visitare sinagoghe e quartieri ebraici, assistere a concerti, andare a mostre o incontrare dal vivo artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la cultura ebraica dalla loro particolare angolazione.
MUSICA - Due concerti, 11 e 13 settembre 2025, per intraprendere un viaggio musicale che affonda le sue radici tra il 1880 e il 1924, quando circa due milioni e mezzo di ebrei dall'Europa orientale furono costretti a migrare nel Nuovo Mondo a causa dei violenti moti antisemiti e dei continui pogrom. Molti di loro si stabilirono nel Lower East Side di New York. Tra questi emigranti, numerosi musicisti e uomini di teatro giocarono un ruolo fondamentale nella nascita di una ricchissima cultura ebraico-americana.
A gennaio 2026 partirà un corso di yiddish di base rivolto a tutti coloro che sono interessati alla lingua e alla storia delle comunità ashkenazite dell’Europa centro-orientale.
Lunedì 20 ottobre 2025 partirà un corso di ebraico biblico di livello avanzato rivolto a tutti coloro che sono interessati alla lettura della Bibbia Ebraica.
A novembre 2025 partirà un corso di ebraico biblico di base rivolto a tutti coloro che sono interessati alla lingua dei testi antichi.
mercoledì 28 maggio 2025, ore 17 - Presentazione del libro a cura di Giuseppe Veltri, Giada Coppola e Florian Dunklau. Introduce Francesca Sofia, coordina Guido Bartolucci. Intervengono Saverio Campanini e Giuseppe Veltri, curatore del libro.
martedì 27 maggio, ore 17 - Presentazione del libro di Roy Chen. Dialogherà con l'autore il critico letterario Matteo Marchesini. In collaborazione con Editore Giuntina
Sabato 17 maggio 2025 il MEB partecipa alla Notte Europea dei Musei con l'apertura straordinaria ad ingresso gratuito dalle ore 21 alle 24.
Abbiamo partecipato anche quest'anno all'iniziativa "Quante storie nella Storia: raccontacene una!" del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, con un video, disponibile sul nostro canale YouTube, che ricostruisce la vita di Amin al-Husseini, Gran Muftì di Gerusalemme, a partire dai documenti presenti nel nostro archivio.
giovedì 15 maggio 2025, ore 17 - Presentazione del libro di Luca De Angelis (ed. Marietti1820). Ingresso libero.
martedì 6 maggio 2025, ore 17 - Presentazione del libro di Alberto Li Gobbi. Interverranno Antonio Li Gobbi, curatore, e Luca Alessandrini, già direttore Istituto Storico Parri ER.
martedì 29 aprile 2025, ore 15.00 - Seminario organizzato in collaborazione con il Gruppo Esperantista Bolognese “Achille Tellini 1912”, che intende (ri)percorrere alcune linee interpretative della figura di Ludwik Lejzer Zamenhof, iniziatore della lingua ausiliaria internazionale Esperanto. Ingresso libero e possibilità di seguire la diretta online sulla piattaforma Zoom.
mercoledì 23 aprile, ore 17 - In occasione dello “Yom ha-Shoah”, ossia “Giorno in ricordo della Shoah” ascolteremo le testimonianze di Emanuele Ottolenghi e di Muriel Wahl, discendenti di sopravvissuti alla Shoah, per condividere momenti di riflessione su uno dei periodi più bui della Storia umana. Introduce Ivan Orsini, direttore MEB. Ingresso libero.
martedì 22 aprile, ore 17 - Interventi di Sergio Tagliacozzo e Stefano Mannacio di NES-Noi ebrei socialisti e del prof. Luca Alessandrini, storico. A seguire proiezione del film documentario: IN OUR OWN HANDS di Chuck Olin.
Martedì 8 aprile 2025, ore 17 - Presentazione online del libro di Adam Gidwitz "La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo" Conversazione tra Ivan Orsini e la traduttrice Marina Morpurgo.
Lunedì 31 marzo 2025, ore 18 | Il seder di Pesach tra fede e psicoanalisi. Intervengono Alberto Sonnino, psicoanalista, Amedeo Spagnoletto, direttore MEIS. Modera Dario Coen, co-curatore di Haggadah di Pesach. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Martedì 18 marzo 2025, ore 17 - Presentazione del libro di Maria Giuseppina Muzzarelli. Dialoga con l'autrice Ivan Orsini, direttore MEB. Ingresso libero.
Seminario e spettacolo giovedì 27 e domenica 30 marzo 2025 - Un progetto in due momenti di e con EMANUELA MARCANTE e DANIELE TONINI. Umanità e letteratura, sogno e psicoanalisi, eredità e storie ebraiche a 100 anni dalla scrittura di Doppio Sogno (1925). In collaborazione con Goethe-Zentrum Bologna.
Giovedì 13 marzo 2025, ore 17 - Presentazione della tesi di laurea magistrale di Sophia Spinelli "La Genizah di Rabat". Relatore prof.ssa Caterina Bori, Università di Bologna, correlatore prof. Gabriele Ferrario, Università di Bologna. Ingresso libero.
Martedì 11 marzo 2025, ore 17 - Conferenza di Luca Alessandrini, storico.
Giovedì 20 marzo 2025, ore 17 - Conferenza di Carlo Ginzburg, storico. Ingresso libero.
Giovedì 6 marzo 2025, ore 17 - In occasione della Giornata dei Giusti dell’Umanità 2025 e nell’ambito della Giornata internazionale della donna, un incontro dedicato alla storia di Fernanda Wittgens, ne parlano Patrizia Di Luca, Università di San Marino, e Francesca Panozzo, Museo Ebraico di Bologna. Ingresso libero.
Martedì 4 marzo 2025, ore 17 - Il caso Margarete Heymann e la arianizzazione delle fabbriche in Germania. - A cura di Carlo Terrosi e Francesca Panozzo. Ingresso libero.
Siamo felici che la mostra dedicata alla storia di Arpad Weisz, l’allenatore ebreo ungherese che fu deportato e ucciso ad Auschwitz, continui a viaggiare per l’Italia interessando pubblici sempre nuovi.
Dal 27 dicembre 2024 a Caterina Quareni è subentrato Ivan Orsini nella direzione della Fondazione Museo Ebraico di Bologna.
Nella puntata online su Zoom il 19 febbraio alle 18.30 saranno protagonisti il Museo Ebraico di Bologna e il Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna-Parma che ci racconteranno due storie di famiglie ebraiche italiane a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Lunedì 24 febbraio, h 18.30 - Daniele Scalise ha intervistato Alberto Melloni, storico delle religioni. Hanno introdotto Guido Ottolenghi, presidente MEB, e Stefano Parisi, presidente Setteottobre ETS.
Non hai trovato quello che cerchi ?