Tu sei qui: Home / eventi e mostre

Eventi e mostre

Per non dimenticare il bene: percorso della memoria tra i “Giusti tra le Nazioni” in Emilia-Romagna da 01/02/2018 10:00 a 30/12/2018 13:30
DATABASE - Nel 2017 il Museo Ebraico di Bologna dà vita all’ambizioso progetto di giungere, per successivi stati di avanzamento, alla mappatura completa dei Giusti tra le Nazioni emiliano-romagnoli, che, attualmente, sono già oltre sessanta, e andranno sicuramente ad aumentare mano a mano che si concluderanno con successo i processi di riconoscimento in corso. Tutti i materiali raccolti (video, foto, scansioni, ecc.), corredati dal racconto sintetico della vicenda di salvataggio e da una bibliografia, sono conservati e messi a disposizione del pubblico in una banca dati all’interno della quale è possibile navigare collegando le persone ai luoghi, alle storie e alle reti di solidarietà nelle quali spesso si trovarono a operare, ricostruendo un vero e proprio percorso della memoria.
Presentazione del volume: IL BAMBINO DEL TRENO 05/06/2018 da 17:00 a 18:30
Martedì 5 giugno | ore 17.00 - Presentazione del volume di Paolo Casadio "Il bambino del treno" [piemme 2018]. Guido Ottolenghi, presidente MEB, e Vincenza Maugeri, direttore MEB, ne parlano con l’autore.
CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA 30/12/2018 da 10:00 a 18:00
Il Museo Ebraico di Bologna aderisce alla CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA, uno strumento per accedere a condizioni vantaggiose ai musei della città e dell’Area Metropolitana bolognese inclusi nel circuito.
PatER - Catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna 31/12/2018 da 10:00 a 18:00
Il patrimonio storico-artistico del Museo Ebraico di Bologna è entrato a far parte di PatER, il Catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna dell'Istituto Beni Culturali. L'intervento di catalogazione è stato realizzato, dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività di catalogazione previste dalla LR 18/2000. Le opere d'arte e gli oggetti acquisiti dal Meb nel corso della sua attività, con mostre storico-documentarie, esposizioni delle opere di artisti ebrei e israeliani contemporanei, donazioni di privati, acquisti dal mercato antiquario, sono consultabili all'indirizzo: bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it

Altri contenuti in questa sezione

Archivio eventi e mostre