Tu sei qui: Home / eventi e mostre

Eventi e mostre

La comunità ebraica di bologna: segni e impronte nelle vie del centro 28/08/2019 da 21:00 a 22:00
VISITA GUIDATA - Mercoledì 28 agosto, ore 21 - L’arrivo dei primi ebrei a Bologna, fino alla creazione della comunità ebraica è raccontato in un percorso che si dirama per le vie del centro della città. Passando per la creazione del ghetto nel Cinquecento la narrazione approda all’emancipazione del XIX secolo, rincorrendo presenze passate e segni ancora oggi intatti nel centro storico di Bologna. A cura di Cesare Barbieri, collaboratore MEB.
Per non dimenticare il bene: percorso della memoria tra i “Giusti tra le Nazioni” in Emilia-Romagna da 28/12/2019 10:00 a 30/12/2019 13:30
DATABASE - Nel 2017 il Museo Ebraico di Bologna dà vita all’ambizioso progetto di giungere, per successivi stati di avanzamento, alla mappatura completa dei Giusti tra le Nazioni emiliano-romagnoli, che, attualmente, sono già oltre sessanta, e andranno sicuramente ad aumentare mano a mano che si concluderanno con successo i processi di riconoscimento in corso. Tutti i materiali raccolti (video, foto, scansioni, ecc.), corredati dal racconto sintetico della vicenda di salvataggio e da una bibliografia, sono conservati e messi a disposizione del pubblico in una banca dati all’interno della quale è possibile navigare collegando le persone ai luoghi, alle storie e alle reti di solidarietà nelle quali spesso si trovarono a operare, ricostruendo un vero e proprio percorso della memoria.
CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA 30/12/2019 da 10:00 a 18:00
Il Museo Ebraico di Bologna aderisce alla CARD MUSEI METROPOLITANI DI BOLOGNA, uno strumento per accedere a condizioni vantaggiose ai musei della città e dell’Area Metropolitana bolognese inclusi nel circuito.
PatER - Catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna 31/12/2019 da 10:00 a 18:00
Il patrimonio storico-artistico del Museo Ebraico di Bologna è entrato a far parte di PatER, il Catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna dell'Istituto Beni Culturali. L'intervento di catalogazione è stato realizzato, dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività di catalogazione previste dalla LR 18/2000. Le opere d'arte e gli oggetti acquisiti dal Meb nel corso della sua attività, con mostre storico-documentarie, esposizioni delle opere di artisti ebrei e israeliani contemporanei, donazioni di privati, acquisti dal mercato antiquario, sono consultabili all'indirizzo: bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it

Altri contenuti in questa sezione

Archivio eventi e mostre